Il calcio femminile e lo storico scudetto della Torres raccontati nel libro di Carolina Morace

La presentazione ad Alghero.

Domenica 14 luglio, alle 19 e 30, verrà presentato ad Alghero, nel Chiostro di San Francesco in via Carlo Alberto 46, “La prima punta” (People editore), il libro di Carolina Morace che racconta la storia e le sfide affrontate nel corso di una lunga carriera che l’ha vista protagonista nel mondo del calcio femminile. Dapprima come giocatrice e attaccante nelle principali squadre di Serie A con 12 titoli conquistati e 12 volte capocannoniere del Campionato, nonché punto di riferimento della Nazionale azzurra, poi commissario tecnico di Italia, Canada, Trinidad e Tobago.

Da sempre il calcio è stato considerato appannaggio dei soli uomini, per cui tanto le donne hanno dovuto faticare per riuscire ad imporsi in uno “sport superminimizzato”, per citare un’espressione della stessa Carolina Morace. Sembra che adesso, finalmente, le cose stiano cambiando. Si assiste anche in Italia, complici i recenti campionati mondiali, ad una particolare attenzione per questo mondo e alle incoraggianti prospettive di crescita che racchiude.

Quando si parla di calcio femminile in Sardegna si parla di Torres Femminile. Proprio con Carolina Morace la squadra sassarese vinse il suo primo scudetto nel campionato 1993/1994. Nel palmarès della società figura la conquista di sette campionati italiani, otto Coppe Italia e sette Supercoppe italiane, per un totale di ventidue trofei che ne fanno la squadra più titolata del panorama nazionale. Nella serata algherese, per ricordare quegli anni formidabili ci sarà Leonardo Marras, che della Torres Femminile è stato presidente in quel lungo arco temporale.

Parteciperà alla discussione Ornella Porcu, membro dell’associazione “Ideas in Corbulas” che insieme alla Fondazione Maria Carta ha ideato il progetto “Donne coraggiose”. Si tratta di un’iniziativa che attraverso una serie di incontri a tema intende promuovere e valorizzare l’universo femminile mettendo in luce le storie di donne che con tenacia e determinazione, superando notevoli difficoltà, sono riuscite ad affermarsi nei più disparati settori in una società non sempre disposta ad accoglierle

L’evento avrà il supporto musicale e logistico di Mariano Melis. Al termine interverranno i Niera, che proporranno alcuni loro brani.

(Visited 43 times, 1 visits today)

Note sull'autore

Be the first to comment on "Il calcio femminile e lo storico scudetto della Torres raccontati nel libro di Carolina Morace"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*


Seguici su Facebook