Manca il personale, caos negli ospedali di Sassari e Alghero. E le sale parto rischiano di chiudere

La denuncia del Movimento 5 Stelle in Regione.

“La sanità del nord ovest della Sardegna è al collasso: impossibile fare ancora finta di niente, è necessario dare risposte certe e soluzioni definitive ai problemi generati dalla scelleratezza dell’ultima riforma sanitaria”. Lucido e perentorio il pensiero di Desirè Manca, capogruppo del Movimento Cinque Stelle in Consiglio regionale.

Pensiero trasformato in interrogazione e recapitato direttamente al tavolo dell’assessore regionale all’Igiene e Sanità e dell’Assistenza sociale Mario Nieddu. Necessaria la sottolineatura su Sassari: “A Sassari, nel secondo Hub dell’Isola, quello che doveva essere una eccellenza comprensiva dei due centri più importanti dell’intera Sardegna, sono a rischio le nascite. Parliamo di Sassari, della seconda città della Sardegna. Nessuno può dimenticarlo”.

“Sembra quasi che non si vogliano aprire gli occhi per paura di trovarsi di fronte il disastro che ha messo in ginocchio la sanità del nord ovest dell’Isola. La sala parto dell’AOU sassarese, causa mancanza di numerose figure professionali fra ostetriche, infermieri e personale di supporto arrivando sino ai perfusionisti, non è al momento in grado di garantire né la copertura dei turni né le ferie, per cui risulta difficile l’erogazione dei livelli essenziali di assistenza (LEA). Identici disagi, sempre in riferimento alla mancanza di figure professionali ad hoc si riscontrano al Pronto Soccorso e all’ospedale Marino di Alghero, un tempo fiori all’occhiello della sanità sarda e oggi, con personale ridotto ai minimi termini, vessati da un ulteriore carico di lavoro derivante dall’estate e dalla conseguente presenza dei turisti”.

Condividi l'articolo

Be the first to comment on "Manca il personale, caos negli ospedali di Sassari e Alghero. E le sale parto rischiano di chiudere"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*