Il Tribunale di Cagliari archivia l’inchiesta per mobbing su Abbanoa

Nessun caso di mobbing: azioni spinte dall’interesse pubblico.

Dopo un’attenta e puntuale ricostruzione dei fatti andata avanti per sei anni si chiude con l’archiviazione definitiva, richiesta dal pubblico ministero Giangiacomo Pilia, il procedimento giudiziario nei confronti del direttore generale di Abbanoa, Sandro Murtas, degli ex amministratori unici, Carlo Marconi e Alessandro Ramazzotti, e dell’ex credit manager Massimo Cossu.

Il PM aveva già richiesto l’archiviazione l’anno scorso. Il giudice per le indagini preliminari aveva disposto un supplemento d’indagine accogliendo la richiesta di opposizione da parte di due dipendenti che sostenevano di essere state soggetti a mobbing da parte dell’azienda e in particolare dal direttore generale.

In realtà, come sottolineato ora anche nel provvedimento di archiviazione “Murtas”, si legge nell’atto firmato ieri  dal Gip Lucia Perra, “agì spinto dall’interesse pubblico di risollevare la società Abbanoa spa dallo stato di crisi in cui si trova”. Da qui la cconclusione del procedimento con l’aarchiviazione. “Il modo di operare – prosegue il Giudice – non integra estremi di alcun reato”.

Abbanoa spiega anche il lungo processo di ristrutturazione. Nella gestione del personale è stata portata avanti una forte riorganizzazione che portava alla valorizzazione delle risorse umane: nessun provvedimento soggettivo ma precise attribuzioni di responsabilità in base alle priorità di servizio ed ai livelli di inquadramento dei responsabili.

L’impegno di Abbanoa è stato riconosciuto a marzo, alla presenza del presidente Sergio Mattarella, con l’assegnazione alla Camera dei Deputati della menzione speciale per il prestigioso Premio Italiadecide “Amministrazione, Cittadini, Imprese” che quest’anno era riservato alle Società pubbliche dei Servizi idrici integrati. La motivazione alla premiazione dell’Azienda è stata la seguente: “Un efficace esempio di recupero di una situazione deficitaria scarsamente industriale e frammentata che ora marcia su un profilo di efficace e sana gestione”.

Condividi l'articolo

Be the first to comment on "Il Tribunale di Cagliari archivia l’inchiesta per mobbing su Abbanoa"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*