Panchine vecchie e aiuole piene di rifiuti, la piazzetta di via Giotto a Sassari è abbandonata al degrado

I residenti chiedono il recupero della piazzetta.

La piazzetta in via Giotto a Sassari è una piccola area, oggi in stato d’abbandono, che potrebbe invece diventare un luogo di aggregazione per bambini e residenti del quartiere di Monte Rosello Basso. Peccato che le aiuole siano totalmente lasciate all’incuria e ricoperte di rifiuti di ogni genere e le panchine rovinate e arrugginite non invitano certo a sedersi.

Buste di plastica, scatole di cartone, contenitori di plastica e bottiglie di vetro, potenzialmente pericolose, sono “i fiori” che adornano i piccoli spazi verdi della piazzetta. L’area non è il luogo migliore perché i bambini giochino in tranquillità e neppure un bel posto da ammirare.

La situazione di degrado e abbandono in cui versa la piazzetta di via Giotto è stata segnalata dai residenti che, invece, auspicherebbero una vera e propria riqualificazione. Intanto, una pulizia dai rifiuti che vengono abbandonati dalle persone e che inevitabilmente portano alla presenza di insetti e animali come i topi.

Dopo anni, anche le strutture di legno che facevano parte di un progetto di ripensamento degli spazi del quartiere, portato avanti dai progettisti di Tamalacà insieme agli alunni di alcuni istituti comprensivi, sono ormai rotte e fatiscenti.

Sono in molti i residenti che chiedono che la piazza cambi aspetto, che divenga a misura di bambino, magari con l’installazione di un parco giochi. Sarebbe necessario un lavoro di riqualificazione e recupero dell’area, per animare e ridare al quartiere un luogo di aggregazione per tutti i residenti.

Condividi l'articolo

Be the first to comment on "Panchine vecchie e aiuole piene di rifiuti, la piazzetta di via Giotto a Sassari è abbandonata al degrado"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*