BEGIN:VCALENDAR
VERSION:2.0
METHOD:PUBLISH
CALSCALE:GREGORIAN
PRODID:-//WordPress - MECv5.12.6//EN
X-ORIGINAL-URL:https://www.sassarioggi.it/
BEGIN:VEVENT
UID:MEC-f54d16b65a5d5294a7d13d759df0d687@sassarioggi.it
DTSTART:20260529T060000Z
DTEND:20260630T160000Z
DTSTAMP:20260525T133400Z
CREATED:20260525
LAST-MODIFIED:20260525
SUMMARY:Sassari, la mostra di Salvatore E. Masala: “Viaggio Analogico nel Cuore di Sassari”
DESCRIPTION:Viaggio Analogico nel Cuore di Sassari” è una mostra dedicata al ricordo del fotografo sassarese Salvatore E. Masala, scomparso due anni fa, nel febbraio 2024. L’esposizione presenta immagini scattate nel cuore del centro storico sassarese tra gli anni ’70 e gli anni ’80; sarà allestita presso Il Vecchio Mulino (via Frigaglia 5 – Sassari) da Venerdì 29 maggio (inaugurazione alle ore 18:00) e sarà visitabile fino al 30 giugno.

La mostra, a cura di Marco Ceraglia e delle associazioni Ogros e 4CaniperStrada, è costituita da 20 scatti, tutti realizzati in pellicola b/n, che testimoniano la trasformazione e i cambiamenti di quella parte della città durante quel periodo storico.
In occasione dell’inaugurazione saranno proiettate alcune interviste al fotografo, realizzate nel 2023.
Da osservatore attento e sensibile Salvatore E. Masala  con le sue fotografie ci consegna un racconto fatto di luci e chiaroscuri, di sguardi e istanti che trasmettono il senso e il sentimento di una memoria collettiva e del tempo trascorso, restituendo anche un’impronta di indagine sociale, antropologica e politica.
Salvatore E. Masala, nato a Sassari nel 1948, si avvicina fin da giovanissimo alla fotografia. Col tempo e grazie a una pratica appassionata e continua, il suo approccio spontaneo si è evoluto, sviluppando la padronanza della composizione e della tecnica fotografica, che lo ha reso un punto di riferimento per i fotografi più giovani.
Nel corso degli anni Masala ha compiuto reportage in America Latina e in giro per l’Europa. Ha fatto parte dell’associazione Ogros e ha collaborato con l’associazione 4CaniperStrada. Ha inoltre curato la direzione della fotografia per cortometraggi in Sardegna e in Spagna.
Ha pubblicato due volumi fotografici: “Scena e Retroscena”, su spettacoli di teatro, danza e concerti negli anni ’80, e “Mestieri – Storie di artigiani contadini e mercanti prima che il mondo diventasse globale”, sulle attività artigiane in Sardegna insieme allo storico Sandro Ruiu.
Autore di un archivio variegato composto da migliaia di scatti ha realizzato diverse mostre in Italia e all’estero, tra queste:
Scena e Retroscena – 10 anni di spettacoli a Sassari (Palazzo della Frumentaria – Sassari 2011)
Ritratti di Arte Artigiana (Rustique Cafè – Londra 2014)
Cavalli in Corsa (Palazzo Ducale – Sassari 2016)
Mestieri Artigiani (Padiglione Tavolara – Sassari 2023)
Il Cuore del Centro Storico (Spazio Bunker – Sassari 2023)
La mostra “Viaggio Analogico nel Cuore di Sassari” è aperta dal Martedì al Sabato con orario 11:30-15:30 e 19.00-23.00 (Lunedì 19-00-23:00).
Ingresso libero.



// norocketpls
if (/SassariOggiApp/.test(navigator.userAgent)) {
  var _natEl = document.getElementById("nat_61efce327df21c23377e0255");
  if (_natEl) _natEl.remove();
} else {
  var _nat = _nat || [];
  _nat.push(['id', '61efce327df21c23377e0255']);
  (function() {
    var nat = document.createElement('script'); nat.type = 'text/javascript'; nat.async = true;
    nat.src = '//cdn.nativery.com/widget/js/nat.js';
    var nats = document.getElementsByTagName('script')[0]; nats.parentNode.insertBefore(nat, nats);
  })();
}


Ultime Notizie
	
		Ruba in negozio e minaccia i commessi, denunciato a Sassari
		Cori sessisti contro la candidata sindaco di Usini
		Platamona, casa devastata dalle fiamme: avviata una raccolta fondi
		A Sassari mani e stoffe per l’Arazzo della Pace verso Roma
URL:https://www.sassarioggi.it/eventi-sassari/sassari-mostra-salvatore-masala25-maggio-2026/
ORGANIZER;CN=:MAILTO:
CATEGORIES:Cultura,Eventi
LOCATION:Sassari
ATTACH;FMTTYPE=image/jpeg:https://www.sassarioggi.it/wp-content/uploads/2026/05/Locandina-Cuore-web.jpeg
END:VEVENT
END:VCALENDAR