Successo per Cosso e Manca, i musicisti di Sassari che hanno conquistato i social

Il successo di due musicisti di Sassari.

È stato il nuraghe Orolo di Bortigali a fare da cornice a Silvio Cosso ed Emanuele Manca, due ragazzi di Sassari, che insieme hanno interpretato Savitri, la celebre canzone scritta da Soleandro. Il video, realizzato dall’associazione “I custodi della memoria“, con il passare dei giorni è diventato virale, raggiungendo diverse migliaia di visualizzazioni.

La canzone.

Savitri è un brano che musicalmente, ma anche per il significato del testo, aveva suscitato in noi emozione ed interesse – afferma Silvio Cosso -. Poi un giorno, mentre ero a casa di Emanuele, tra due chiacchiere e qualche cantata abbiamo deciso di provare quel brano per la prima volta. Senza nessuno scopo ci siamo filmati con lo smartphone e stranamente è venuto fuori in maniera naturale, senza alcuna preparazione. Inizialmente eravamo abbastanza scettici sulla pubblicazione. Pochi giorni dopo abbiamo riguardato il filmato e ci siam chiesti perché non pubblicarlo? Per cui, dopo averlo caricato, nel giro di pochissimo tempo ci siamo resi conto che quel video aveva ottenuto risultati incredibili, con gli utenti che continuavano a condividerlo sempre di più“.

Il successo.

Ad oggi il video con l’interpretazione di Savitri conta oltre 500mila visualizzazioni. Un successo inaspettato, ma non troppo, che segna un valore aggiunto al brano che, per Cosso e Manca, si è concretizzato con l’apprezzamento degli utenti nei loro confronti. Entrambi, inoltre, sono stati presi in seria considerazione dallo stesso Soleandro che, tempo fa, aveva condiviso il video utilizzando parole d’elogio.

Il futuro dei musicisti.

Per quanto riguarda il futuro ci stiamo concentrando sul lavoro del gruppo che abbiamo messo in piedi, che si chiama Pà Casu. Lì non saremo soli, ma bensì arricchiti da altri due nostri amici, Enea Carta e Salvatore Usai, con cui condividiamo un’unica passione – ha ripreso Emanuele Manca -. Abbiamo in progetto la realizzazione di un disco che tratterà ovviamente la musica tradizionale della nostra Sassari. Ci stiamo lavorando, ma sarà sicuramente una bella esperienza“.

Chi è Silvio Cosso.

Nato ad Ozieri il 30 maggio 1997 e cresciuto a Sassari, inizia già da piccolo ad appassionarsi alla chitarra grazie al nonno materno. Figlio e nipote di musicisti, percorre la strada musicale prevalentemente da autodidatta. Crescendo si avvicina alla musica tradizionale della propria città e della Sardegna intera, la quale gli da la possibilità di iniziare ad esibirsi con alcuni gruppi folk locali. Avente la passione per il canto correlata a quella per lo strumento diventa membro di un Coro Popolare Sardo e di un coro tradizionale a 4 voci (Cuncordu de s’Addolorata). Nel 2017, partito a Padova per lavoro incontra un collega, anche lui cantante, con il quale collabora per vari brani di musica leggera con il suo strumento e la propria voce. Tornato nella sua amata terra nell’agosto 2019 riprende dunque le attività messe da parte per via della partenza. Ad oggi fa parte anche di un nuovo gruppo folk locale, messo in piedi non solo da lui ma anche dal migliore amico Emanuele Manca, appassionato dello stesso genere.

Chi è Emanuele Manca.

Nato a Sassari il 30 ottobre 2000, si avvicina alla musica folk grazie alla passione tramandata dalla propria famiglia. Si innamora dei brani scritti dai più grandi artisti locali e scopre dunque, durante la propria crescita, la passione per il canto che gli permette poi, nel 2019, di formare un coro tradizionale a 4 voci (Cuncordu de s’Addolorata) ed un gruppo folk Sassarese sempre insieme a Silvio Cosso ed altri due amici. Ad oggi si esibiscono in varie serate folkloristiche ma anche in ambito religioso proprio con il Cuncordu de s’Addolorata.

Condividi l'articolo