I disagi con l’acqua in provincia di Sassari.
L’Enas, l’Ente acque della Sardegna, anticipa che nella giornata di domani, mercoledì 3 dicembre, saranno avviati interventi di manutenzione straordinaria lungo l’acquedotto Coghinas 2. L’operazione, prevista per una durata di circa 18 ore, riguarderà la principale condotta che fornisce acqua grezza ai potabilizzatori di Abbanoa di Truncu Reale – a servizio di Sassari, Porto Torres e Stintino – di Castelsardo, da cui dipende anche Tergu, e di Monte Agnese, che alimenta il territorio di Alghero. Le attività tecniche determineranno riduzioni nelle forniture verso gli impianti di potabilizzazione, compensabili solo in parte con approvvigionamenti provenienti da altre fonti.
In vista dell’intervento è stato predisposto il consueto piano di distribuzione, costruito sulla base delle scorte disponibili nei serbatoi, delle possibilità di integrazione da fonti alternative e dei tempi necessari per riportare i livelli a regime una volta riattivata la produzione di acqua potabile nelle strutture interessate.
A Sassari, nel territorio servito dal serbatoio di via Milano, alimentato dal potabilizzatore del Bidighinzu con il contributo di Truncu Reale tramite il sollevamento di Ponte Rosello e che comprende Lu Fangazzu, San Paolo, San Giuseppe, Cappuccini, Monserrato, Tingari, Monte Rosello medio, Sassari 2, Badde Pedrosa, Monte Furru, Valle Gardona e Gioscari, sono previste chiusure dell’erogazione. La sospensione inizierà questa sera dalle 22 alle 6 del mattino seguente per consentire l’accumulo di scorte nel serbatoio; proseguirà mercoledì dalle 16 alle 6 e sarà ripetuta giovedì dalle 22 alle 6 per ricostituire i livelli dopo l’interruzione programmata.
Nel centro di Porto Torres, il quartiere di Serra Li Pozzi dovrà fare i conti con una sospensione prevista dalle 6 di mercoledì fino alle 9 della mattina di giovedì. In prossimità del campo sportivo di via delle Vigne sarà operativa un’autobotte a partire dalle 8 di mercoledì. A Stintino, nelle zone di Pozzo San Nicola e dell’agro, l’erogazione verrà interrotta dalle 6 di mercoledì alle 10 di giovedì; un’autobotte sarà disponibile in piazza Centrale dalle 9 di mercoledì. Ad Alghero viene confermata la sospensione già prevista dal piano di razionamento legato all’emergenza idrica, con chiusura dalle 22 di martedì fino alle 6 della mattina di mercoledì. A Castelsardo l’interruzione è programmata dalle 6 alle 13 di mercoledì.
L’orario di ripristino potrà subire variazioni nell’ordine di 2 o 3 ore in funzione dell’altimetria delle utenze e della loro collocazione rispetto ai tratti terminali della rete. Sono stati predisposti tutti gli accorgimenti possibili per contenere i disagi. Eventuali anomalie potranno essere segnalate al servizio guasti di Abbanoa, raggiungibile attraverso il numero verde 800/022040 attivo senza interruzioni. Alla ripresa dell’erogazione non è escluso che l’acqua presenti temporanee torbidità dovute allo svuotamento e al successivo riempimento delle condotte.





