Alghero, dal primo agosto ticket unico per i siti culturali previsti anche i ridotti e i formati famiglia.
Dal 1° agosto entrerà in vigore ad Alghero il nuovo sistema tariffario per l’“Alghero Ticket”, che consentirà l’accesso a musei e principali siti culturali della città al costo di 35 euro. La versione “Ticket Family”, pensata per due adulti, due over 65 e fino a tre minori di 17 anni, avrà un prezzo di 70 euro.
La Fondazione Alghero ha spiegato che l’adeguamento delle tariffe dei ticket si allinea ai parametri nazionali e mira a garantire manutenzioni, innovazioni tecnologiche e servizi di qualità. Secondo il presidente Graziano Porcu, l’iniziativa rappresenta “un investimento sulla qualità”, necessario per migliorare l’accoglienza e preservare il decoro dei luoghi.
Il nuovo tariffario prevede anche variazioni nei prezzi dei singoli siti. Il biglietto intero per la Grotta di Nettuno passerà da 14 a 18 euro, mentre resterà invariato quello da 10 euro per i giovani. L’ingresso intero ai musei e ai siti archeologici salirà da 5 a 7 euro, con il ridotto da 4 a 5 euro. In programma anche l’apertura di una nuova biglietteria per la Grotta di Nettuno presso la banchina del porto e l’estensione della tariffa ridotta a tutti i minori fino a 17 anni. Durante l’inverno sono previste promozioni per i residenti sardi e sconti dal 1° novembre a Pasqua. La Family Card includerà inoltre l’accesso gratuito per i nonni accompagnatori.