Alghero saluta don Potito, il sindaco: “Vivrà nella memoria della comunità”

Alghero dice addio a don Potito Niolu

“Avrebbe compiuto 92 anni il prossimo 18 Ottobre, Don Potito Niolu è morto nella tarda serata di ieri”, annuncia la Diocesi Alghero-Bosa. “Originario di Villanova Monteleone e presbitero dal 1957 – ricordano dalla Curia -. Don Potito ha guidato la comunità di San Giuseppe in Alghero dal 1967 al 2021 e per diversi anni ha diretto il Centro Missionario diocesano. I funerali saranno celebrati venerdì 3 ottobre alle ore 10.30 nella chiesa di San Giuseppe in Alghero. Subito dopo il rito delle esequie, la salma sarà traslata nel suo paese natale, Villanova Monteleone, per la tumulazione. Questa sera, alle ore 20.30, nella medesima parrocchia del quartiere della Pietraia, sarà celebrata una Veglia di Preghiera”.

Il cordoglio del sindaco Cacciotto

“Don Potito ha servito la comunità ecclesiale con grande dedizione, unendo alla missione pastorale un costante impegno per la crescita della società civile”. Il sindaco di Alghero, Raimondo Cacciotto, ricorda il sacerdote scomparso. “Con gesti quotidiani di profonda generosità, sempre accompagnati dalla discrezione e dall’umiltà che lo hanno contraddistinto, ha saputo farsi guida spirituale e punto di riferimento umano per tutti coloro che lo hanno incontrato”.

“Il suo cuore è sempre rimasto legato al quartiere della Pietraia – ricorda il primo cittadino – che dal 1967 al 2021 ha rappresentato il centro del suo operato. Qui ha lasciato un segno indelebile, diventando per centinaia di bambini, ragazzi e famiglie una presenza costante, capace di educare, accompagnare e incoraggiare intere generazioni con spirito di servizio e profonda umanità. Don Potito continuerà a vivere nella memoria della comunità e nel cuore di chi ha beneficiato del suo esempio, degli insegnamenti e dei valori che ha trasmesso”.

Condividi l'articolo