Numerose le sanzioni per i comportamenti scorretti la notte di Ferragosto.
Il neo sindaco Cacciotto esulta per il successo di Alghero in questo Ferragosto, che ha fatto registrare presenze elevatissime di turisti e record anche per le sanzioni amministrative.
“È stato un Ferragosto all’altezza delle aspettative”, afferma il sindaco in una nota. “Con la città pacificamente invasa da turisti e visitatori e con uno spettacolo pirotecnico straordinario. Decine di migliaia di persone si sono riversate sul Lungomare Barcellona. Ma anche nell’area portuale, sui bastioni, nelle spiagge della riviera. Tutti con la finalità di assistere al tradizionale spettacolo dei fuochi organizzati in collaborazione con la Fondazione Alghero”.
Imponente anche il dispiegamento di forze perché sicurezza e ordine pubblico potessero reggere il contraccolpo. “Un forte ringraziamento va a tutti coloro che si sono impegnati per la riuscita di questa grande festa popolare” sottolinea il sindaco Raimondo Cacciotto, che indirizza un plauso all’azienda che gestisce il servizio di igiene urbana che fin dalle prime ore del mattino ha svolto un superlavoro per riportare l’area portuale ad essere presentabile dopo la pressione della notte.
I controlli e le sanzoni.
“Ringrazio, inoltre – aggiunge il Sindaco –, tutti coloro che si sono impegnati per limitare al massimo i comportamenti incivili nei litorali e nella Pineta di Maria Pia. Alghero è sempre una città di richiamo, lo dimostrano i dati della stagione – afferma il Sindaco – ciò significa economia per il tessuto imprenditoriale, e l’amministrazione è impegnata affinché la crescita venga accompagnata dal rispetto del territorio e delle regole”.
Infine un plauso, da parte del sindaco, all’intensa attività svolta dalla compagnia barracellare di Alghero con le sue numerosissime sanzioni di Ferragosto. Sono state elevate 22 sanzioni per chi, incurante dei divieti, ha preso possesso delle dune con ombrelloni. Sono 3 le sanzioni per campeggio abusivo con sequestro attrezzature. Ancora,12 persone sono state multate mentre fumavano in spiaggia. Ammontano, invece, a 270 le sanzioni elevate per l’inosservanza del divieto di sosta nelle aree pinetate delle Bombarde, Lazzaretto, Cala Dragunara, Sant’Imbenia.