Ad Alghero cresce la raccolta differenziata. E per i furbetti arrivano le telecamere

La raccolta differenziata a gennaio supera il 70%.

Ancora numeri in rialzo per la raccolta differenziata in città. Inizia con un trend positivo il 2021; il mese di Gennaio per la prima volta dall’ avvio del servizio porta a porta supera il 70% ( 70,28%). Un allungo importante che rapportato allo stesso mese degli anni precedenti indica un cambio di marcia netto ( 68,59 % nel 2020 e  65,31 % nel 2019).

“Un risultato che ben fa sperare rispetto all’andamento annuale e che ci consente di partire bene per raggiungere la quota percentuale necessaria per ottenere risparmi e benefici per i cittadini”, commenta il sindaco Mario Conoci. I miglioramenti del servizio hanno inciso: dall’attuazione delle misure mirate e dell’intensa attività di controllo. Tra queste, la vigilanza sui depositi nei mastelli e nei sacchetti in città, la creazione e l’utilizzo solo per i residenti muniti di chiave dell’isola ecologica di Sant’ Anna,  che ha prodotto ottimi risultati consentendo di avere una qualità di rifiuti ben differenziati al suo interno,  rispetto alle grandi quantità di indifferenziata che si rinveniva precedentemente.

Proprio su questo solco l’assessorato darà immediato avvio dell’utilizzo ai soli aventi diritto anche delle restanti isole, in località Ungias, Guardia Grande,  Santa Maria La Palma.  In via di sostituzione anche l’isola di viale Europa ( che prenderà posto a  Sa Segada), che lascerà il passo al  sistema già sperimentato con successo durante tutte il periodo estivo delle Isole Itineranti, con  orari , luogo e giorni prestabiliti ( con maggiori frequenze  durante l’estate) e sotto lo stretto controllo dell’operatore. L’incremento della raccolta differenziata sarà ulteriormente accentuato con il sistema del porta a porta e con la messa in funzione di isole ecologiche utilizzabili sono dai residenti.

Dal prossimo 15 febbraio partirà il servizio porta a porta dell’agro di Su Contu e dal lunedì successivo, 22 febbraio, inizia il nuovo sistema anche per i residenti della zona di Carrabuffas. Agli interessati, residenti, domiciliati o con seconde case nelle località interessate potranno ritirare il kit dei mastelli a partire da lunedì 8 Febbraio presso l’Ecocentro di Galboneddu dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle ore 12 dalle ore 14 alle ore 16.  Il cambiamento permetterà di eliminare le vecchie e  poco decorose  batterie di cassonetti ora presenti nelle zone e di mettere a regime e stabilizzare il livello percentuale raggiunto nel mese di gennaio. L’assessorato sta anche lavorando per l’eliminazione delle discariche nel territorio, in collaborazione con la polizia locale e i Barracelli.

In questi giorni, nell’area di Monte Agnese, dove è stata realizzata l’ennesima bonifica da materiali di ogni tipo abbandonati tra le cunette, si stanno ultimando le operazioni di installazione delle telecamere. L’obbiettivo è quello di prevenire il formarsi delle mini  discariche, composte come sempre da ingombranti, inerti, materiale vetroso, legno e materiale plastico.

“Si rinforza l’attività di vigilanza e controllo in materia di rifiuti grazie anche al lavoro sinergico portato avanti dalla polizia locale in citta e dalla compagnia Barraccellare nell’agro, ma al di là di questo –  dichiara l’assessore Montis – resta l’esigenza che tutti facciano la propria parte modificando i propri gesti quotidiani verso una sempre maggiore sensibilità ambientale”.

Condividi l'articolo