Alghero: scritta antisemita sul muro la denuncia del consiglio comunale.
A Alghero qualcuno ha lasciato una scritta antisemita, con insulti contro gli ebrei. Il messaggio d’odio, comparso tra via Porrino e via Sant’Agostino, ha scatenato forti polemiche. L’episodio è stato denunciato al Consiglio comunale di Alghero, lanciando un monito chiaro contro ogni rigurgito di intolleranza.
LEGGI ANCHE: “Israele m*rda”. Imbrattate di vernice alcune facciate a Olbia
A guidare la condanna Mimmo Pirisi, presidente del Consiglio comunale. Egli ha espresso la “più ferma condanna” per l’episodio, ribadendo i valori forti della comunità. I valori catalani. Ha ribadito che Alghero è una città della pace e faro di tolleranza, ovvero un esempio di accoglienza, dove la diversità è un valore.
Il Consiglio ha chiesto la “cancellazione immediata” della scritta antisemita, coinvolgendo anche la proprietà del muto per adottare le misure necessarie. In caso di ritardo, le autorità interverranno e provvederanno d’ufficio alla rimozione. La priorità è restituire decoro alla città per ribadire che Alghero deve essere un luogo sicuro e rispettoso per tutti. Per i suoi cittadini. Per i visitatori.
L’intervento ha un duplice scopo: ripristina il decoro urbano e lancia un segnale forte, inequivocabile. Alghero non ha spazio per l’odio. Rifiuta ogni forma di intolleranza. La comunità si stringe, mostra il suo volto migliore. Un volto aperto. Un volto civile. Un atto di inciviltà non spegnerà la luce di una città che crede nella convivenza.