Preoccupazione per la spiaggia di Mugoni nel Parco di Porto Conte.
Nuove preoccupazioni su Mugoni, con presunto inquinamento in uno dei tratti più noti della costa di Alghero. Nelle scorse ore il Corpo forestale regionale è intervenuto sulla spiaggia dopo alcune segnalazioni relative a un possibile sversamento di reflui.
L’area ricade all’interno dell’Area Marina Protetta e del Parco di Porto Conte. Proprio per questo motivo l’episodio ha suscitato particolare allarme tra frequentatori e residenti. Sul posto sono arrivati anche i barracelli e la polizia locale per effettuare le prime verifiche.
Secondo una prima ricostruzione, un liquido scuro sarebbe fuoriuscito da sotto un chiosco utilizzato come bar durante la stagione estiva. Il rivolo avrebbe raggiunto la sabbia, dirigendosi verso il mare. Le recenti piogge e le mareggiate potrebbero avere favorito la fuoriuscita.
Verifiche sulla presenza di inquinamento da reflui a Mugoni
La Forestale ora conduce gli accertamenti per chiarire l’origine del fenomeno. Gli inquirenti vogliono capire se si tratti di un episodio occasionale oppure se esistano criticità strutturali. L’attenzione si concentra anche sulla presenza di eventuali fosse settiche che, secondo alcune testimonianze, non sarebbero state svuotate al termine dell’estate.
Gli investigatori valutano possibili profili di responsabilità qualora emergessero violazioni ambientali. Al momento non risultano provvedimenti, ma gli accertamenti proseguono.
Come scrive La Nuova Sardegna, oltre al presunto sversamento, restano altre criticità nell’area. Sulla spiaggia si notano ancora residui plastici e sintetici riconducibili al vasto incendio del 2015. Alcuni frequentatori segnalano anche la diffusione di specie invasive.
La riunione in Comune e la Commissione Ambiente.
La vicenda approderà anche in Commissione consiliare Ambiente. Il presidente Christian Mulas ha effettuato un sopralluogo e ha convocato una seduta urgente con nuova visita prevista nei prossimi giorni.
Negli uffici comunali è in programma una riunione richiesta dal Parco di Porto Conte. Parteciperanno i tecnici dell’ente e i referenti comunali all’Ambiente, al Demanio e all’Urbanistica. L’incontro punta ad affrontare in modo organico la situazione di Mugoni.
Negli ultimi anni la spiaggia ha già registrato episodi simili. Lo scorso anno il sindaco Raimondo Cacciotto dispose un divieto temporaneo di balneazione nella zona nord, dopo le analisi dell’Arpas.
Il presidente del Parco di Porto Conte, Emiliano Orrù, ha ribadito l’attenzione dell’ente e ha confermato il confronto costante con il Comune. L’obiettivo resta quello di tutelare un’area di alto valore ambientale ed evitare che nuove criticità compromettano l’equilibrio della baia.




