“Via l’antenna abusiva da Alghero”, protesta nel quartiere Sant’Agostino

Ad Alghero c’è da spostare un’antenna

“Rimuovete l’antenna abusiva e restituite la piazza di largo Nunzio Costantino al quartiere di Sant’Agostino di Alghero”. Questo è l’appello del comitato di quartiere che chiede che si mantengano le promesse. “Già dal febbraio del 2020 l’Amministrazione comunale dichiarava pubblicamente di non rinnovare il contratto di locazione alla Vodafone relativamente all’antenna di telefonia mobile installata nella piazza Nunzio Costantino, e quindi annunciava la sua rimozione. Inoltre, nello stesso anno la stessa Amministrazione comunicava pubblicamente un progetto di riqualificazione e “rigenerazione urbana” della stessa piazza, destinando un finanziamento di 400mila euro“.

Così il Comune il 7 marzo 2022. “Tra le antenne censite anche quella presente in Largo Costantino, oggetto di forti proteste tra i residenti del quartiere di Sant’Agostino. In questo caso, il contratto di locazione non è stato rinnovato e il prossimo passaggio sarà la rimozione dell’antenna – si legge su Facebook. Solo a quel punto si potrà procedere alla riqualificazione dell’area, come peraltro indicato in un ordine del giorno approvato in occasione di una recente seduta del Consiglio Comunale.

“A distanza di anni l’antenna è ancora presente e funzionante, e nulla si sa del suddetto progetto di riqualificazione della piazza. Erano solo promesse elettorali? – chiede Luca Pais, segretario del comitato -. Il Comitato “Area Sant’Agostino” chiede per l’ennesima volta la rimozione della suddetta antenna, così come annunciato dall’Amministrazione, e allo stesso tempo chiede di avere adeguate informazioni in merito al citato progetto di riqualificazione della piazza. In attesa, informiamo l’Amministrazione che nel frattempo nella piazza continua il degrado, si trovano rifiuti di ogni genere e le voragini stradali continuano ad espandersi”.

Condividi l'articolo