Carenza di personale nel carcere di Alghero, la protesta degli agenti

La protesta al carcere di Alghero.

Gravissima carenza di personale nella Casa di Reclusione di Alghero. A denunciare la situazione è il Segretario Nazionale del Sindacato Autonomo Polizia di Giustizia Roberto Melis.

È assolutamente doveroso segnalare che alla data odierna, a fronte dell’organico previsto di 90 unità, si ha una forza operativa di 61 unità con una carenza ben oltre il 30% – spiega Melis – . Oramai, per i poliziotti è ordinario lavorare giornalmente in costante emergenza con turni interminabili e con accorpamenti di posti di servizio”. negli ultimi tempi infatti è notevolmente aumentato il ricorso all’uso del lavoro straordinario per riuscire a ricoprire i turni durante le 24 ore.

Ad oggi il Personale, è costretto ad occupare anche 2/3 posti di servizio al quale vanno aggiunti appunto i turni massacranti che oramai sono diventati una routine.”L’ attuale preoccupante situazione sta rendendo quasi impossibile la gestione quotidiana della struttura Penitenziaria Algherese”. Una situazione sempre più insostenibile per gli agenti che, per il 24,25 e 26 gennaio hanno comunicato che, per protesta, si asterranno dalla fruizione del pasto fornito dalla Mensa Ordinaria di Servizio.

Una situazione che ha costretto a righiedere ufficialmente al Signor Provveditore di indire interpello straordinario Regionale in modo da identificare e inviare un aliquota di personale in distacco temporaneo in attesa della prossima mobilità Nazionale e del tanto atteso ripristino delle dotazioni organiche.

Condividi l'articolo