Celebrato a Fertilia il ricordo dei martiri delle Foibe e degli esuli giuliani dalmati e istriani

Cerimonia ricordo martiri delle foibe - Alghero Fertilia

La sentita cerimonia in ricordo dei martiri delle foibe a Fertilia.

Questa mattina a Fertilia si sono svolte le consuete celebrazioni in ricordo dei martiri delle foibe e degli esuli giuliani, dalmati e istriani. La giornata del ricordo algherese è iniziata con con la messa celebrata da Don Antonio Tedeschi insieme a Don Filippo Dore nella chiesa di San Marco. In seguito alla messa sono state deposte delle corone di fiori presso la colonna in onore degli esuli dell’Istria e della Dalmazia accolti a Fertilia nel 1947, ed infine, presso il Cristo delle Foibe.

La vicenda degli esuli e delle loro famiglie, costretti a lasciare il territorio natale per via dell’efferatezza delle aggressioni dei partigiani titini, è ormai parte della storia di Fertilia, che dopo averli ospitati è diventata definitivamente la nuova casa per tanti di loro e per i loro discendenti.

“Una ricorrenza necessaria a ricordare e far conoscere una buia pagina della nostra storia per troppo tempo tenuta nascosta – afferma il Sindaco Mario Conoci -. Ringraziamo per la presenza le autorità in rappresentanza della regione e della città di Alghero, le autorità militari, le associazioni d’arma, le associazioni degli esuli e tutti i cittadini che hanno preso parte alla cerimonia e che, con la loro presenza, hanno reso onore a questa importante giornata”.

Condividi l'articolo