Il comitato “Suolo Pubblico” di Alghero chiede la rimozione degli ecobox

Ecobox Alghero

La rimozione degli ecobox ad Alghero.

Il comitato “Suolo pubblico bene comune” di Alghero ha lanciato un appello civico volto a ripensare radicalmente il sistema di raccolta rifiuti in città. Nei giorni scorsi, l’associazione ha trasmesso al sindaco e agli assessori competenti una serie di fotografie facenti parte del progetto “Il giro degli ecobox in 60 scatti – Salviamo la bellezza“, con l’obiettivo di richiamare l’attenzione delle istituzioni e dell’opinione pubblica sulle criticità igieniche, ambientali e urbanistiche generate dalla presenza diffusa degli eco box sul territorio urbano.

Le immagini documentano scenari emblematici in cui i rifiuti, spesso indifferenziati, vengono abbandonati dentro o nei pressi dei contenitori, nonostante gli interventi periodici degli operatori ecologici. Alla luce di queste situazioni, il Comitato propone una rimozione graduale e definitiva degli eco box, partendo dal centro storico e estendendo l’iniziativa all’intera città.

Il cambiamento auspicato dovrebbe essere accompagnato da un aggiornamento delle normative comunali, prevedendo per le nuove attività di somministrazione l’obbligo di dotarsi di spazi idonei per la gestione dei mastelli destinati alla raccolta differenziata, così da coniugare decoro urbano, efficienza del servizio e responsabilità civile delle imprese.

Condividi l'articolo