Al piccolo Lucio di Alghero il “Diploma di Coraggio” per aver fatto il vaccino

Il piccolo Lucio di 6 anni ha fatto il vaccino antinfluenzale ad Alghero.

Lucio, 6 anni, ha ottenuto in questi giorni il “Diploma di Coraggio“: è il primo bambino ad aver ricevuto il vaccino negli ambulatori della Asl di Sassari. Senza indugi e con un grande sorriso, si è presentato negli ambulatori di Alghero del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica, e ha richiesto di aderire alla campagna di vaccinazione antinfluenzale.

“Non ho avuto paura”, ha detto orgoglioso subito dopo la puntura. Con lui la madre, Irene: “Il vaccino è un’arma per difendere noi stessi e, soprattutto, per aiutare le persone più fragili”, ha detto. Lucio rientra nella categoria dei soggetti tra i 6 mesi e 6 anni per il quale la vaccinazione antinfluenzale è raccomandata e viene offerta gratuitamente.

Chi rientra tra i soggetti fragili.

Rientrano nella categoria di persone fragili a cui il vaccino viene offerto gratuitamente le persone di età superiore ai 60 anni; Tutti i bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni alla data di vaccinazione, proprio come Lucio; Donne che all’inizio della stagione epidemica si trovano in gravidanza; Persone di età compresa tra i 6 anni e i 60 anni affetti da gravi patologie; Persone di qualunque età ricoverate presso strutture per lungodegenza; Familiari e contatti, adulti e bambini, di soggetti ad alto rischio di complicanze, indipendentemente dal fatto che il soggetto a rischio sia stato o meno vaccinato. E ancora, il personale sanitario e delle Forze dell’Ordine, dei vigili del fuoco e personale della protezione civile; Il personale che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte d’infezione da virus influenzali non umani: allevatori; addetti all’attività di allevamento; addetti al trasporto di animali vivi; macellatori e vaccinatori; veterinari pubblici, liberi professionisti e i donatori di sangue.

La popolazione deve rivolgersi al proprio medico di base, qualora questo non aderisca alla campagna vaccinale, ci si potrà rivolgere al personale della Asl di Sassari presente nei vari ambulatori dedicati alla vaccinazione.

Dove ricevere il vaccino nella Asl di Sassari.

Ambulatorio per la vaccinazione antinfluenzale di Sassari in via Rizzeddu, 21 B, palazzina G. Orario: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, dalle ore 9 alle 13, con un massimo di 50 vaccinazioni per seduta, e dalle 15 alle 17, con un massimo di 20 vaccinazioni per seduta. Il venerdì dalle ore 9 alle 13, con un massimo di 50 vaccinazioni per seduta.

A Sorso in via Giuseppe Dessì 5, il giovedì, dalle 14:30 alle 16:30, con un massimo di 30 vaccinazioni per seduta. A Porto Torres in via Lombardia 10, il mercoledì, dalle 15:30 alle 17:30, con un massimo di 30 vaccinazioni per seduta.A Ossi in via Sardegna 16 A, il mercoledì dalle 14:30 alle 17, con un massimo di 40 vaccinazioni per seduta.

Ad Alghero in via Pasquale Paoli 32, per appuntamento telefonando allo 079/9959821. Il lunedì, dalle 14:30 alle 16:30, con un massimo di 30 vaccinazioni per seduta; Il martedì, dalle 9 alle 12, con un massimo di 50 vaccinazioni per seduta; Il martedì, dalle 14:30 alle 16:30, con un massimo di 30 vaccinazioni per seduta; Il giovedì, dalle 9 alle 12, con un massimo di 50 vaccinazioni per seduta.

A Thiesi in viale Madonna di Seunis, presso l’ospedale civile, il mercoledì e giovedi,  dalle 15 alle 17, con un massimo di 30 vaccinazioni giornaliere per seduta. A Ozieri in via Cappuccini, presso l’ospedale civile, il lunedì e martedì, dalle 14 alle 17, con un massimo di 30 vaccinazioni per seduta. Infine a Bono in viale San Francesco 1, il giovedì dalle 11:30 alle 13, con un massimo di 25 vaccinazioni per seduta.

Condividi l'articolo