La Chiesa dice addio a don Pietro Scanu, scomparso ad Alghero

Addio a don Pietro Scanu.

Aveva appena 86 anni don Salvatore Pietro Scanu, sacerdote recentemente scomparso ad Alghero. È stato per anni parroco a Bosa e molto conosciuto in paese. Da tempo era ricoverato nella casa di riposo Sant’Agostino di Alghero, dove lo scorso luglio aveva festeggiato il suo ultimo compleanno e i 60 anni di presbiterato.

Don Pietro, originario di Sindia, ha cominciato ad amministrare la casa del Signore dal 1972 al 1980, come parroco a Zuri e Soddì. Intorno alla fine degli anni ’80 e l’inizio degli anni ’90 è stato parroco a Sedilo, poi a Villanova Monteleone e si è stabilito a Bosa. Il suo nome è abbinato a presunti casi di pedofilia riportati dal sito della “Rete L’abuso”, l’associazione dei sopravvissuti agli abusi sessuali del clero.

Il parroco era conosciuto anche ad Alghero, dove intorno agli anni ’10 del 2000 è stato addetto alle celebrazioni liturgiche nel cimitero e animatore spirituale della Casa di Riposo Sant’Agostino. Questa l’ultima tappa del suo percorso spirituale, dove ha concluso la sua vita terrena. Il funerale di Don Salvatore si terrà mercoledì 16 ottobre alle ore 10.30 nella Chiesa di Sant’Agostino in Alghero e alle 15 nella Chiesa parrocchiale di Sindia.

Condividi l'articolo