Finto carabiniere raggira un anziano, arrestato ad Alghero

rapinatori ittiri

Un uomo è stato arrestato ad Alghero.

Alghero è il punto di chiusura di un’indagine dei carabinieri che ha permesso di fare luce sulla truffa ai danni di un anziano residente a Samugheo. L’intervento dei militari è maturato al termine di un’attenta attività investigativa che, partendo dalla denuncia della vittima, ha condotto all’individuazione dei presunti responsabili e al loro rintraccio in una struttura ricettiva della città catalana.

I fatti risalgono allo scorso 19 dicembre quando un uomo anziano, contattato telefonicamente da un sedicente appartenente all’Arma, era stato indotto a credere di essere coinvolto in una rapina avvenuta nel territorio sassarese. Con il pretesto di una imminente perquisizione domiciliare e della necessità di evitare conseguenze giudiziarie, l’interlocutore aveva convinto la vittima a consegnare denaro e oggetti di valore a un presunto carabiniere incaricato di effettuare verifiche comparative. In buona fede, l’anziano aveva ceduto monili in oro e contanti per un valore complessivo stimato intorno ai 12mila euro, senza più riuscire a rintracciare lo sconosciuto dopo la consegna.

Le segnalazioni raccolte hanno consentito ai carabinieri di avviare rapidamente accertamenti mirati, sviluppati attraverso osservazioni e pedinamenti protratti nel tempo. L’operazione si è concretizzata durante la notte, quando i militari sono intervenuti ad Alghero procedendo al fermo di un uomo ritenuto coinvolto nei fatti. Dopo le formalità di rito in caserma, il soggetto è stato trasferito presso la casa circondariale di Bancali. Per la stessa vicenda, un secondo individuo è stato denunciato a piede libero, mentre per entrambi è stata avanzata la proposta di applicazione della misura di prevenzione del foglio di via obbligatorio.

Condividi l'articolo