Lavori Abbanoa e nuovo asfalto, gli interventi ad Alghero

Interventi di Abbanoa e per l’asfalto ad Alghero

Modifiche alla viabilità nel quartiere della Pietraia di Alghero, al via i lavori per l’asfalto a Fertilia con i lavori di Abbanoa.

I lavori ad Alghero

“Procedono i lavori di efficientamento della rete idrica cittadina in via Don Minzoni, dove è in corso il rifacimento delle nuove condotte nell’intero segmento viario compreso tra le rotatorie di via Liguria e di via Lido e Castelsardo. Lavori in corso da parte di Abbanoa che seppur con difficoltà legate dalle vecchie tubature esistenti in affiancamento con altre reti che rendono difficoltose le operazioni, sta forzando le tappe nel quartiere della Pietraia, dove resta prioritaria l’esigenza di “liberare” la via Don Minzoni”.

“Il tema è stato oggetto di incontri tra Raimondo Cacciotto e le ditte esecutrici degli appalti per monitorare la situazione ed andare incontro alle esigenze di residenti e commercianti della zona. Nei giorni scorsi, sulla base dello stato di avanzamento dei lavori, è stata emessa un’ordinanza dirigenziale di revoca del medesimo atto dell’ottobre scorso riordinando la disciplina della circolazione stradale, con relativa segnaletica e sino alla conclusione dei lavori”.

I dettagli

1) in VIA DON MINZONI, nel tratto compreso tra Via Napoli e Via Carbonia:

  • riduzione della carreggiata ad una sola corsia di marcia che sarà percorribile con direzione di marcia dal centro città (da Via Galilei) verso la periferia (verso Viale Burruni)

2) Via Oristano, nel tratto compreso tra Viale Sardegna e Via Don Minzoni:

  • sospensione del senso unico di circolazione. Sarà consentito il solo “traffico locale” in ambedue i sensi di marcia dei veicoli in servizio di polizia, soccorso ed emergenza e di quelli in ingresso-uscita dagli accessi carrabili ivi esistenti e/o in sosta nella predetta carreggiata.

3) in VIA DON MINZONI, nel tratto compreso tra Via Malta e Via Carbonia, limitatamente alla sola corsia secondo il predetto senso di marcia (da Via Malta verso Via Carbonia): istituzione del divieto di transito per i veicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate e agli autobus

“Per i mezzi pesanti e per gli autobus, in entrata e in uscita nel quartiere, sia di provenienza da nord che dal centro città, vige l’obbligo di ingresso nelle suddette vie”.

“Intanto si definisce anche la situazione a Fertilia, in cui sono in conclusione analoghi lavori sulla rete idrica. Come previsto, sono iniziate oggi i ripristini del manto stradale per completare il cantiere di posa delle condotte idriche iniziato a marzo di quest’anno”.

“Sono stati sostituiti quasi 2 chilometri di condotte idriche, con un importante giovamento della qualità del servizio: il progetto ha permesso di sostituire buona parte delle condotte della frazione, che erano costituite da tubazioni sottodimensionate e in materiali obsoleti. Il ripristino del manto stradale, in linea con il cronoprogramma, era stato differito di qualche giorno a causa delle abbondanti precipitazioni dei giorni scorsi che avevano reso impossibile intervenire. Per tutta la settimana verranno effettuati i ripristini in asfalto di lungomare Rovigno, via Fiume, via Orsera, via Pola, via Trieste. L’intervento concluso ha consentito di rinnovare la quasi totalità della rete idrica di Fertilia”.

Condividi l'articolo