Al via i lavori per la messa in sicurezza della pineta di Maria Pia

I lavori nella pineta di Maria Pia Ad Alghero.

Intervento di manutenzione e valorizzazione del patrimonio boschivo nella pineta di Maria Pia Ad Alghero. Prosegue il programma di collaborazione tra l’amministrazione comunale e l’Ente foreste della Sardegna per portare avanti alcune attività volte alla conservazione e miglioramento dei sistemi forestali litoranei.

La collaborazione consiste nell’esecuzione di ulteriori interventi di recupero e ripristino della funzionalità dei sistemi forestali artificiali litoranei, realizzando nuovi interventi volti alla messa in sicurezza delle aree a fruizione turistica, in questo caso nella pineta di Maria Pia. Il progetto avviato il 30 dicembre scorso ha una durata di cinque mesi e conta su una disponibilità finanziaria di circa 90 mila euro per  attuare opere di  silvicoltura e diradamento selettivo, finalizzati a migliorare la stabilità della pineta e anche per attivare processi di rinaturalizzazione di alcuni tratti. Le risorse sono di provenienza regionale, attraverso la ripartizione dei contributi per la valorizzazione dei patrimoni boschivi.

L’obbiettivo che si intende raggiungere con i lavori in via di esecuzione è la messa in sicurezza di diversi tratti della pineta, specialmente quelli più frequentati dai turisti. Previste inoltre azioni di eradicazione di piante invasive sia sul lato della pineta che sul lato opposto della sede stradale. Si rimuovono gli alberi morti nell’ultimo periodo, ancora in piedi e non più in grado di svolgere un’azione protettiva nei confronti del sistema dunale e che, pertanto, potrebbero rappresentare un pericolo per i frequentatori dell’area verde

E inoltre previsto l’abbattimento, la sramatura delle piante e l’eliminazione del materiale di risulta.  “La pineta di Maria Pia è un elemento preziosissimo e di grande pregio naturalistico, paesaggistico, turistico e ricreativo per la città, e i lavori previsti vanno nella direzione di una maggiore preservazione, del miglioramento della vivibilità e della sicurezza”, precisa l’Assessore alle Manutenzioni Antonello Peru.  

Condividi l'articolo