Parchi chiusi a causa del maltempo ad Alghero.
Il forte vento che sta flagellando il nord Sardegna ha spinto il sindaco di Alghero, Raimondo Cacciotto, a emettere un’ordinanza contingibile e urgente a tutela della sicurezza pubblica. Il provvedimento, firmato nella giornata odierna e in corso di pubblicazione, dispone la chiusura al pubblico di alcune aree sensibili della città a partire dalle 14 di oggi, sabato 10 dicembre, e fino al venir meno delle condizioni meteorologiche avverse.
La decisione riguarda il cimitero comunale e diversi parchi e spazi verdi cittadini nei quali sono presenti alberi ad alto fusto. Su queste aree sono in corso verifiche tecniche finalizzate a valutare lo stato delle alberature e a ripristinare le necessarie condizioni di sicurezza, considerate le raffiche di vento che stanno interessando il territorio e il conseguente rischio per l’incolumità delle persone.
L’ordinanza prevede quindi l’interdizione temporanea di luoghi molto frequentati come il parco Tarragona, il parco Rafael Caria, i Giardini Giuseppe Manno e l’area verde del Caragol. L’accesso resterà vietato fino alla conclusione dell’evento atmosferico, previsto intorno alle 12 di domani, e al completamento degli accertamenti previsti, al termine dei quali sarà valutata la riapertura al pubblico.




