Maltempo ad Alghero, il sindaco chiude tutte le scuole

Scuole chiuse per il maltempo ad Alghero.

A seguito del maltempo che ha colpito il territorio di Alghero nella giornata odierna, il sindaco Raimondo Cacciotto ha disposto la chiusura di tutte le scuole cittadine di ogni ordine e grado, comprese le strutture paritarie e i servizi educativi per l’infanzia, per la giornata di domani, 13 febbraio. Il provvedimento, finalizzato a garantire la messa in sicurezza dei plessi e il ripristino delle aree esterne, include anche l’interdizione all’accesso dei cortili e delle pertinenze scolastiche, fatta eccezione per le operazioni necessarie agli interventi di emergenza da parte dei tecnici comunali e della Protezione Civile.

Le condizioni meteorologiche registrate oggi sono state caratterizzate da raffiche di vento di intensità eccezionale, che hanno provocato danni diffusi al patrimonio arboreo della città. Cadute di alberi, rami e detriti hanno interessato diverse vie urbane, aree esterne e cortili scolastici, rendendo necessario un intervento urgente per rimuovere ostacoli e materiali pericolosi. I primi sopralluoghi tecnici hanno evidenziato la necessità di bonificare le zone attorno ai plessi scolastici e lungo le principali vie di accesso, per garantire la sicurezza degli studenti e del personale scolastico.

La chiusura delle scuole risponde anche alle difficoltà di mobilità causate dagli alberi caduti lungo le strade principali e secondarie, che complicano il transito dei mezzi privati e degli scuolabus verso gli istituti. Le operazioni di rimozione dei detriti e ripristino della viabilità, comprese le strade statali e provinciali, proseguiranno presumibilmente anche nella giornata di domani, assicurando il ritorno alla normalità in sicurezza per la popolazione scolastica e per i residenti della città.

Condividi l'articolo