Neonata in pericolo di vita trasportata da Alghero a Roma.
Una neonata, ricoverata a Sassari, rischiava la vita ed è stata trasportata all’ospedale Bambino Gesù di Roma con un volo militare da Alghero. Si è da poco concluso con l’atterraggio a Roma iltrasporto sanitario d’urgenza di una bimba di appena tre mesi, in imminente pericolo di vita, ricoverata presso l’ospedale SS.Ma Annunziata di Sassari e bisognosa di essere trasferita con la massima urgenza presso l’ospedale Bambino Gesù di Roma.
Il volo, come previsto dalle procedure per questo genere di attività, è stato autorizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, che gestisce e coordina le attività della flotta dei velivoli di Stato. L’attivazione è avvenuta su richiesta della Prefettura di Sassari alla Sala Situazioni di Vertice del Comando Squadra Aerea di Milano dell’Aeronautica Militare, che ha immediatamente interessato il 31° Stormo di Ciampino, uno dei Reparti che svolge il servizio di prontezza operativa per questo tipo di missioni.
Effettuate tutte le procedure necessarie dall’equipaggio militare, il velivolo G650 è decollato dall’aeroporto di Ciampino alla volta di Alghero nel pomeriggio. Atterrato intorno alle 17, la piccola è stata subito imbarcata insieme al genitore e all’equipe medica. Dopo l’atterraggio presso l’aeroporto romano, avvenuto poco prima delle 18, un’ambulanza ha provveduto al successivo trasporto verso la struttura ospedaliera per il ricovero.




