Il volo urgente per un neonato da Alghero a Roma.
Si è concluso nel pomeriggio di oggi il delicato trasporto sanitario d’urgenza di un neonato di circa un anno, effettuato sulla tratta Alghero-Roma a bordo di un velivolo G650 dell’Aeronautica Militare. Il piccolo paziente, colpito da una grave patologia e in imminente pericolo di vita, ha richiesto il trasferimento urgente dall’Azienda Ospedaliera Universitaria di Sassari all’ospedale Bambino Gesù di Roma, struttura specializzata per le cure necessarie.
Durante il volo, il neonato è stato costantemente monitorato e assistito da un’equipe medica altamente qualificata, viaggiando in compagnia della madre. Questo tipo di missioni rientra tra i compiti istituzionali dell’Aeronautica Militare a favore dei cittadini, attività che garantisce un intervento tempestivo nelle situazioni di emergenza sanitaria più critiche. La missione è stata attivata su richiesta della Prefettura di Sassari, tramite la Sala Situazioni di Vertice dell’Aeronautica Militare, dipendente dal Comando Squadra Aerea di Milano, che ha immediatamente coinvolto il 31° Stormo, reparto incaricato del servizio di prontezza operativa per questo tipo di voli salva-vita.
Il trasferimento è stato autorizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, organo che coordina le attività della flotta dei velivoli di Stato. Dopo aver completato tutte le procedure per il decollo immediato, il G650 ha raggiunto l’aeroporto di Alghero, dove il neonato è stato rapidamente imbarcato per il volo di ritorno verso Roma Ciampino. Al suo arrivo nella capitale, un’ambulanza attendeva il piccolo paziente per il trasporto immediato all’ospedale Bambino Gesù, consentendo così l’inizio tempestivo delle cure necessarie.





