Il tema della sanità ad Alghero in una manifestazione.
Una voce forte e condivisa si è alzata questa mattina da Alghero per chiedere soluzioni concrete e immediate sul fronte dell’emergenza sanitaria. Davanti all’ospedale cittadino, si è svolta una partecipata manifestazione di protesta organizzata dal presidente della Commissione consiliare alla Sanità, Christian Mulas, alla presenza di amministratori locali, rappresentanti regionali e cittadini.
LEGGI ANCHE: Il sindaco di Alghero assicura: “Non chiuderà il pronto soccorso”
L’iniziativa ha visto la partecipazione del Sindaco Raimondo Cacciotto dell’onorevole regionale Valdo Di Nolfo e di diverse espressioni del panorama politico locale, in un raro momento di unità d’intenti. Tutti hanno rivolto un appello deciso ai vertici della Regione Sardegna, a partire dalla presidente Alessandra Todde e dall’assessore regionale alla Sanità Armando Bartolazzi, affinché la situazione del Pronto Soccorso e dei servizi sanitari ad Alghero torni ad essere una priorità assoluta.
Il sindaco Cacciotto ha sottolineato con forza il valore simbolico e concreto della giornata: ”Oggi non ci sono divisioni politiche. C’è una sola bandiera, quella della tutela della salute pubblica. Faremo tutto il necessario per riportare i servizi sanitari al pieno regime”.
L’onorevole Valdo Di Nolfo ha ribadito l’impegno a livello regionale: ”Assicuro che si farà ogni sforzo per risolvere questa crisi. In Regione abbiamo già pianificato le risposte da dare ad Alghero e a tutta la Regione Sardegna. Un ringraziamento particolare a medici e operatori sanitari per il lavoro che continuano a svolgere tra mille difficoltà”.
”La politica ha il dovere di garantire il diritto alla salute a ogni cittadino – ha dichiarato il presidente della commissione consiliare alla sanità Christian Mulas –. Ringrazio il Sindaco e l’onorevole Di Nolfo per la loro presenza e il sostegno. Ora è il momento di tenere alta la guardia e monitorare le risposte attese”.
A chiudere l’incontro, il presidente della commissione sanità ha annunciato che a breve sarà convocata una nuova seduta della Commissione, con l’invito ai nuovi vertici dell’ASL per un confronto diretto sulle soluzioni in campo e per verificare lo stato di attuazione degli interventi prospettati.
Una giornata di mobilitazione, partecipazione e unità che segna un passo importante nel percorso di difesa della sanità pubblica ad Alghero e in tutto il territorio.