Successo per il potenziamento della polizia locale ad Alghero.
La stagione estiva si chiude con risultati significativi per la Polizia Locale ad Alghero. Il potenziamento del Comando da parte dell’amministrazione – con nuove risorse (incrementi di personale e ore notturne) e strumenti (come il nuovo regolamento di Polizia Urbana) – sta portando a un’importante mole di lavoro e di successi nella gestione della sicurezza cittadina.
Nel periodo tra aprile e agosto, la Polizia Locale di Alghero ha condotto oltre 80 controlli mirati sul rispetto delle norme relative a occupazione di suolo pubblico, commercio e inquinamento acustico. L’attività ha portato all’elevazione di quasi 100 sanzioni, con diverse contestazioni ripetute per la medesima violazione.
Recentemente, l’orario di lavoro della Polizia Locale è stato ulteriormente esteso: il termine del servizio serale è stato posticipato alle 22, aggiungendo due ore. Questo cambiamento riflette il nuovo “passo” voluto dal Sindaco Raimondo Cacciotto e attuato dal Comandante Salvatore Masala. Il progetto della Polizia Locale prevede ora servizi con pattugliamenti dinamici, presidi fissi, interventi su segnalazione e controlli mirati. Il report fornito dal Comandante, in particolare, evidenzia l’impatto di questa nuova organizzazione sulla gestione delle occupazioni di suolo pubblico e dei pubblici esercizi.
“L’Amministrazione – spiega al riguardo il sindaco – sta infatti portando avanti un’importante azione di investimento per il rafforzamento del corpo di Polizia Locale, così da assicurare un presidio del territorio e della legalità sempre più efficace, con l’obiettivo di raggiungere un equilibrio delicato ma fondamentale per la vivibilità della città”.
Tra le misure strategiche adottate per la sicurezza urbana, l’Amministrazione ha integrato il sistema di videosorveglianza e potenziato l’intensa attività di contrasto all’abusivismo (dall’occupazione del suolo pubblico al mancato pagamento dei tributi), includendo anche specifici controlli fonometrici per limitare l’inquinamento acustico.