La raccolta differenziata ad Alghero.
Per Alghero arriva la certificazione delle percentuali di raccolta differenziata raggiunte nell’anno 2021: Con il 71,76% la città consegue, per la prima volta, l’obbiettivo di premialità stabilito dalla Regione Sardegna e quantificato in una riduzione del 25% sui costi totali dei conferimenti in discarica, che ammontano a 548.392,22. All’amministrazione comunale verranno così restituiti, come da disposizioni regionali, circa 137mila euro direttamente dal Comune di Sassari, Ente gestore della discarica di Scala Erre.
“Si tratta di un risultato straordinario – dichiara il sindaco Mario Conoci – frutto di un duro e costante lavoro, per il quale ringrazio l’assessore, gli uffici comunali competenti, la compagnia barracellare, tutti i lavoratori della Ciclat, la Polizia locale e soprattutto tutti gli algheresi che con rispetto e abnegazione contribuiscono quotidianamente a rendere decorosa la città”.
“Questo importante risultato è il frutto dell’impegno e della collaborazione dei tanti concittadini che pongono sempre maggiore attenzione al corretto conferimento dei rifiuti, sia attraverso il porta a porta, sia nei centri comunali di raccolta. Un contributo è arrivato anche dall’eliminazione dei cassonetti fissi in quasi tutti i punti di raccolta dell’agro – sottolinea l’assessore all’Ambiente Andrea Montis – che ci ha permesso di fare quel piccolo balzo che serviva oltre al percorso virtuoso avviato con il sistema porta a porta dal 2018 in poi. Adesso la sfida dev’essere quella di incrementare ulteriormente la percentuale di raccolta differenziata e in questa direzione stiamo andando anche con la costruzione del prossimo contratto d’appalto”.
In seno alla giunta comunale e col contributo della competente commissione adesso si discuterà e deciderà su come utilizzare la premialità, se ridistribuirla tra i contribuenti con effetti però singolarmente irrisori o reinvestire per migliorare il servizio, mantenere il decoro, contrastare l’abbandono di rifiuti ed educare gli incivili.