La continuità territoriale da Alghero.
Domani, alle 11 presso l’ufficio dell’assessorato regionale dei Trasporti, avrà luogo l’apertura delle buste contenenti le offerte relative alla gara per la gestione delle rotte in continuità territoriale tra Alghero, Milano e Roma. Successivamente, la commissione procederà con l’assegnazione provvisoria.
La Regione ha indetto questa gara al fine di coprire il periodo che va dal 29 ottobre 2023 al 26 ottobre 2024, che rappresenta la scadenza di tutti i bandi per le rotte sarde in continuità territoriale dagli aeroporti di Cagliari e Olbia. La gara è stata separata dalle altre rotte ed è stata resa necessaria a seguito delle eccezioni sollevate dall’Unione Europea. L’UE aveva manifestato preoccupazione riguardo alla possibilità di avviare una procedura d’infrazione in seguito a due bandi andati deserti, sostenendo che non ci fosse alcuna necessità di carattere urgente.
L’assessorato ha già completato le procedure per il successivo bando, che è stato separato dagli altri. Attualmente, il servizio è gestito da AeroItalia, per la tratta Alghero-Roma, e da Ita, per la tratta Alghero-Milano. L’importo di partenza per l’asta, che è stato aumentato a seguito dei bandi andati deserti, è di 9,1 milioni di euro per le rotte verso Roma e 5,2 milioni di euro per le rotte da e per Milano.