Trasporti e mobilità ad Alghero, tutti intorno a un tavolo

Un tavolo ad Alghero su trasporti ferroviari e mobilità urbana

Trasporti ferroviari e mobilità urbana, si è svolto ad Alghero, il tavolo istituzionale promosso dal consigliere regionale Valdo Di Nolfo. C’erano il sindaco Raimondo Cacciotto, l’assessore alla Mobilità Roberto Corbia e i vertici di Arst: l’amministratore unico, Giovanni Mocci, e il Direttore centrale, Carlo Poledrini. Al centro dell’incontro il tema del trasporto pubblico, con particolare attenzione alla tratta ferroviaria Alghero–Olmedo-Sassari, recentemente al centro dell’attenzione dell’onorevole Di Nolfo a seguito dei disagi registrati da studenti e lavoratori pendolari.

Il consigliere Di Nolfo

“Abbiamo il dovere di garantire risposte certe a centinaia di cittadini che ogni giorno utilizzano il trasporto pubblico – ha dichiarato l’onorevole Di Nolfo –. La tutela dell’utenza deve rappresentare una priorità assoluta. Per questo ho promosso il summit che ha messo attorno allo stesso tavolo Regione Sardegna, ARST S.p.A. – Trasporti regionali della Sardegna e Comune di Alghero, con l’obiettivo di individuare soluzioni concrete e condivise”.

“ARST ha spiegato che le criticità attuali sulla linea ferroviaria derivano dai provvedimenti di Ansfisa (Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali), che hanno imposto la riduzione della velocità massima dei convogli da 70 a 50 km/h per motivi di sicurezza. La misura comporta l’allungamento dei tempi di percorrenza e la conseguente riduzione delle frequenze, passando da 14 a 12 corse complessive. Per superare questi limiti sarà necessario innalzare gli standard di sicurezza mediante l’introduzione di una gestione automatizzata degli incroci e dei passaggi a livello. I lavori sono già stati appaltati e partiranno non appena saranno rilasciate le autorizzazioni ministeriali. Una volta completati, i limiti di velocità potranno essere significativamente aumentati, riducendo i tempi di percorrenza anche al di sotto dei livelli precedenti a settembre 2025”.

Revisione degli orari di Arst e Atp

“Nel frattempo, per mitigare i disagi, sono state concordate misure temporanee: la revisione coordinata delle tabelle orarie tra ARST e ATP, al fine di garantire coincidenze più efficaci; attività di comunicazione puntuale nei confronti degli utenti abbonati, fondamentali per un servizio pubblico di qualità nel 2026; interventi definitivi per eliminare la presenza dei gas di riciclo nei vagoni; e il ripristino dell’area di scambio a San Giorgio, per riportare le corse alle 14 coppie originarie”.

«”Una volta realizzati questi accorgimenti, potranno rappresentare un passo avanti concreto – ha commentato Di Nolfo –. Ora è fondamentale che ARST proceda rapidamente con le misure concordate, così da migliorare in modo tangibile l’esperienza dei pendolari”. Sul tavolo anche la messa in sicurezza della stazione ferroviaria, con interventi urgenti per un valore di 40.000 euro, resi necessari dalle infiltrazioni provocate dalle intense piogge e dalle condizioni meteorologiche estreme registrate recentemente”.

“Questo tavolo non rappresenta un punto di arrivo, ma l’inizio di un percorso strutturato – conclude Di Nolfo –. Continueremo a monitorare l’attuazione degli impegni assunti e a convocare periodicamente ARST per condividere le soluzioni migliori, affinché sia garantito un servizio moderno, efficiente e all’altezza delle esigenze della nostra comunità”.

Condividi l'articolo