Lo stabilimento Zedda Piras di Alghero cambia proprietario.
Alghero entra in un’importante operazione industriale nel settore delle bevande alcoliche. Campari ha infatti annunciato di aver raggiunto un accordo con Illva Saronno Holding per la cessione di due marchi storici: l’amaro Averna e il mirto di Sardegna Zedda Piras. L’intesa prevede un corrispettivo complessivo di circa 100 milioni di euro, con il completamento dell’operazione programmato entro la prima metà del 2026.
- LEGGI ANCHE: Strategie industriali e antiche radici sarde: Zedda Piras ceduta per 100 milioni di euro.
La costituzione di una nuova società.
La transazione sarà strutturata attraverso la costituzione di una nuova società (NewCo) che assorbirà i business dei due marchi, comprendendo la proprietà intellettuale, i magazzini di prodotti finiti, parte del personale, gli stabilimenti produttivi di Caltanissetta e di Alghero, insieme all’avviamento e a ulteriori contratti e attività correlate.
- LEGGI ANCHE: Dal filtraggio delle acque ad un nuovo liquore: a Sassari premiati i progetti più innovativi.
Il prodotto algherese verrà commercializzato anche all’estero.
Un contratto di distribuzione temporaneo consentirà a Campari di commercializzare Averna e Zedda Piras in alcuni mercati esteri, tra cui Germania, Austria e Svizzera, prima del completo trasferimento alla rete commerciale di Illva Saronno Holding.




