Una Balenottera col suo cucciolo nelle acque dell’Asinara.
Non è un evento rarissimo ma non capita neanche tutti i giorni incontrare della balenottere comuni nel Mar Mediterraneo, come è successo nei giorni scorsi nelle acque dell’Asinara. Ma ogni volta che qualche fortunato osservatore si imbatte nello spettacolo del passaggio di questi esemplari di grandi cetacei – fino a 22 metri e 70 tonnellate di peso – è un momento indimenticabile. Una agenzia di charter e servizi marini di Stintino ha potuto riprendere con un drone il passaggio di una balenottera col suo cucciolo nelle acque tra il Parco dell’Asinara e l’isola Piana. L’agenzia ha poi condiviso il video sul profilo Instagram @asinara_charter.
“Ci sono momenti nella vita che rimangono impressi per sempre, e quello che abbiamo vissuto recentemente è uno di questi – si legge nella didascalia del video -. Durante una delle nostre escursioni, siamo stati testimoni di un evento più che raro: una mamma balena e il suo cucciolo che emergono dall’acqua tra il Parco Nazionale dell’Asinara e l’Isola Piana.
Le immagini parlano da sole, un’emozione indescrivibile che ci ricorda la meraviglia della natura e l’importanza di preservare questi incredibili ecosistemi”. Il video è veramente mozzafiato e mostra la balenottera, il suo piccolo e le acque limpide dell’isola.