Niente traghetti Porto Torres-Asinara, Moro: “Garantire diritto alla mobilità”

Nessuna proposta per i traghetti sulla tratta Porto Torres-Asinara

Traghetti Porto Torres-Asinara, deserta anche la seconda procedura negoziata: come per La Maddalena e Carloforte è caos sui mari sardi. Alla scadenza del termine per la presentazione delle offerte, il 17 febbraio scorso, non è arrivata nessuna offerta dalla Ensamar, l’unica compagnia di navigazione che aveva manifestato interesse alla partecipazione in risposta all’indagine di mercato indetta per l’individuazione di operatori economici da invitare. Prima delle due procedure negoziate c’era stata una gara aperta, indetta il 22 dicembre del 2021, andata anch’essa deserta.

“Ancora una volta – sottolinea l’assessore regionale ai Trasporti, Antonio Moro, in una lettera inviata al prefetto di Sassari e al sindaco di Porto Torres – si pone l’attenzione sul generalizzato, grave e perdurante fallimento del mercato conseguente alla conclamata carenza di interesse, dimostrata dalle compagnie di navigazione rispetto alla partecipazione alle procedure di affidamento dei servizi espletate nel corso di questi ultimi anni”.

“Tale grave situazione, che si aggiunge a quella già comunicata per i collegamenti da e verso le isole minori di San Pietro e La Maddalena, comporta e conferma l’esigenza di individuare una soluzione che garantisca diritto essenziale alla mobilità da e per le isole della Sardegna”.

Condividi l'articolo