A Bonorva si contano i danni, l’incendio ha distrutto 50 ettari

L’incendio a Bonorva ha distrutto 50 ettari di terreno.

All’indomani del violento incendio che ha colpito le campagne di Bonorva, si contano i danni provocati da un rogo che in poche ore ha devastato oltre 50 ettari di pascolo. L’allarme è scattato nel pomeriggio di ieri, quando le fiamme hanno preso forza nell’agro del paese, un’area già più volte bersaglio di incendi negli anni scorsi.

La rapidità con cui il fuoco si è diffuso ha reso vani i primi tentativi di contenimento, nonostante l’immediato intervento della compagnia barracellare e delle squadre della protezione civile, che si sono mobilitate per fronteggiare l’emergenza. Le alte temperature e il vento hanno reso ancora più difficile l’azione a terra, rendendo necessario il supporto aereo.

A supportare le operazioni è intervenuto un Super Puma decollato dalla base di Fenosu, affiancato da due elicotteri leggeri che hanno effettuato numerosi lanci, prelevando l’acqua dai bacini di Riu Oro e Trechido. Solo grazie al lavoro coordinato tra mezzi aerei e squadre di terra è stato possibile contenere l’avanzata del fronte di fuoco, evitando che raggiungesse le abitazioni isolate e le aziende agricole della zona.

Condividi l'articolo