Via libera della Giunta comunale ai primi tre progetti da presentare ai bandi regionali
Il Comune di Bosa ha pronti tre progetti, su sei totali, da presentare per poter partecipare ai bandi regionali.
“La Giunta comunale guidata dal sindaco, Alfonso Marras, ha approvato stamattina i livelli di fattibilità di tre dei sei progetti con cui il Comune intende partecipare ai bandi regionali con scadenza 1° ottobre 2025 per ottenere i relativi finanziamenti e realizzare opere che daranno una spinta importante allo sviluppo della città di Bosa in chiave turistica, della sicurezza e dei servizi ai cittadini, del decoro urbano”.
I tre progetti approvati
“Ricostruzione del collettore di acque bianche di via Cugia – Corso Vittorio Emanuele II. Si tratta di un intervento da 500.000 euro totali, di cui 338.000 per i lavori. L’obiettivo è risolvere il problema dell’allagamento nel punto basso all’incrocio tra il Corso e via Cugia, costruendo un nuovo collettore a scarico indipendente e più capiente.
Risanamento dell’ex Convento del Carmine. Intervento da 500.000 euro per rifare coperture e facciate e rendere di nuovo fruibile la grande quantità di spazi disponibili nella struttura.
Risanamento della ex Tipografia per 300.000 euro. A seguito della chiusura dello stabile e dell’occupazione recente da parte del Comando della Polizia Locale, l’intervento consentirà la riapertura e l’utilizzo dell’edificio annesso al Municipio.
“Per questi tre interventi si passa ora alla predisposizione dei progetti esecutivi, che dovranno a loro volta essere approvati dalla Giunta prima di poter essere presentati ai bandi regionali”.
Gli altri tre interventi
“Contemporaneamente si procede con l’analisi dei progetti relativi agli altri tre interventi individuati dall’esecutivo comunale, ossia:
- riqualificazione della strada Bosa Marina-Turas
- illuminazione artistica dei Monumenti cittadini
- riqualificazione dell’area in via Delitala, fronte cimitero
In totale i sei progetti prevedono un investimento complessivo di circa 3 milioni di euro. Le spese di progettazione sono state coperte con 195.000 euro del Fondo progettazioni della Regione, assegnati al Comune di Bosa”.
«Indipendentemente dall’assegnazione dei finanziamenti dei bandi regionali, al termine delle procedure l’Amministrazione avrà sei progetti pronti per essere appaltati non appena saranno disponibili i fondi, questo di per sé è già un buon risultato», commenta il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici, Federico Ledda.
«Con grande volontà politica e con il lodevole impegno degli uffici comunali, siamo riusciti in pochi mesi a predisporre dei progetti validi per dare impulso allo sviluppo di Bosa, progetti con cui parteciperemo, con fiducia, ai bandi della Regione per ottenere i finanziamenti necessari» aggiunge il sindaco, Alfonso Marras.