A Castelsardo un accordo tra Comune e Forestas per la cura del verde

La cura del verde pubblico a Castelsardo.

Con l’arrivo del nulla-osta allo svolgimento dei lavori, hanno preso il via i primi interventi programmati dalla convenzione sottoscritta dal sindaco e dal dirigente del servizio territoriale, dell’Agenzia Forestale Regionale per lo Sviluppo del Territorio e dell’Ambiente della Sardegna (FoReSTAS), finalizzati alla cura del territorio di Castelsardo.

La convenzione, della durata di tre anni, rinnovabile, prevede che l’Agenzia FoReSTAS metta a disposizione il proprio personale tecnico, quello operativo, i mezzi e le attrezzature in proprio possesso, mentre, il Comune di Castelsardo sosterrà le spese vive per i carburanti, i materiali e l’acquisto delle attrezzature che si renderanno necessarie nel corso dell’esecuzione delle attività convenzionate.

Si prevedono interventi all’interno del territorio comunale nelle aree di Manganella, Lu Grannaddu, La Scaletta, dove sono stati realizzati i percorsi panoramici inseriti nel contesto paesaggistico del borgo medioevale, e nel percorso verso la Madonnina della Rocca, ambiti territoriali di particolare interesse paesaggistico dove sono presenti aree verdi che necessitano di interventi di manutenzione ordinaria. Si provvederà al decespugliamento localizzato, a carico di essenze erbacee ed arbustive a comportamento invasivo, visto che si tratta di aree verdi libere, non comprese nell’ appalto del verde urbano.

Altri lavori riguarderanno la manutenzione e pulizia delle strade vicinali, adiacenti i siti di importanza storico culturale, ma anche interventi finalizzati alla prevenzione incendi, fondamentali soprattutto nelle aree contigue alla viabilità rurale.

Ulteriori interventi saranno finalizzati a supportare i processi di rinaturalizzazione in atto, in aree a prevalenza di conifere, in passato rimboschite come l’area boscata di Ziculea, per una superficie di 36 ettari, attraverso la manutenzione della viabilità di servizio in funzione antincendio e l’apertura ed il recupero di piccoli sentieri per agevolare le operazioni di esbosco e per facilitare la fruibilità del bene per la collettività.

“Si tratta di lavori di grande importanza per la cura e la valorizzazione della nostra Città – sottolinea il sindaco Antonio Maria Capula – non solo per la bellezza del paesaggio, ma anche per la sicurezza e la fruibilità da parte dei cittadini e dei turisti“.

Già negli scorsi mesi, in attesa del perfezionamento della convenzione, erano stati realizzati degli interventi che hanno consentito il ripristino di uno dei vecchi percorsi, utilizzati dai pellegrini, che portavano a Tergu in occasione del Lunissanti ed a una prima pulizia degli spalti Manganella, del percorso della Madonnina e dei camminamenti sotto le mura.

“Un ringraziamento particolare va ai funzionari dell’Agenzia FoReSTAS, al responsabile del presidio Forestale di Castelsardo, così come a tutti gli operai forestali ed ai tecnici comunali – conclude l’assessore alle politiche ambientali Roberto Fiori – per la grande disponibilità che hanno mostrato tutti nell’arrivare alla stipula di una convenzione che dà il via ad una collaborazione così importante per Castelsardo”.

Condividi l'articolo