Oggi a Castelsardo la giornata di raccolta dei rifiuti dalle spiagge

L’iniziativa a Castelsardo.

Oggi è la Giornata Regionale Plastic Free della Sardegna, dopo l’evento nazionale tenutosi lo scorso 16 aprile e rimandato nell’isola a causa della dichiarazione di zona rossa.

L’obiettivo sarà quello di rimuovere dall’ambiente plastica e rifiuti, depositati durante la stagione invernale sulle spiagge, con appuntamenti in contemporanea a Castelsardo e in altre 8 città della Sardegna. L’evento è organizzato dall’associazione Plastic Free, col patrocinio del Comune di Castelsardo ed in collaborazione con Econova, la ditta che gestisce la raccolta differenziata nel comune. 

Il luogo di ritrovo scelto è il Porto Turistico: dalle ore 9 e 30 i volontari sono stati divisi in squadre e si sono recati sui siti di raccolta: nel litorale di Lu Bagnu (recentemente confermato Bandiera Blu per l’anno 2021), nella spiaggetta del porto, la scogliera del lungomare Anglona e la spiaggia de La Marina.

“Questa giornata è un’occasione per osservare l’ecosistema e contribuire a tutelarlo – dichiara Stefania Pinna referente locale Plastic Free – Insieme capiremo l’importanza di rimuovere risorse che, se lasciate abbandonate, sono un enorme spreco. La natura ce lo insegna: non esiste il concetto di rifiuto, tutto può essere  riutilizzato ed avere  una nuova vita. Questo, per me, è il messaggio principale da condividere con i partecipanti a cui va un grande ringraziamento”.

Si tratta del primo passo di un percorso che prevede anche altri futuri appuntamenti per la  sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente e per  rendere Castelsardo sempre più pulita e, di conseguenza, sempre più curata. “Come amministrazione – dichiara l’Assessore alle politiche ambientali Roberto Fiori – siamo felici di poter collaborare con Plastic Free, con cui abbiamo recentemente sottoscritto un protocollo d’intesa. Un’associazione che vuole diffondere la cultura del rispetto dell’ambiente, con particolare attenzione all’inquinamento dovuto alla plastica.  Si tratta di un tema che vede la completa condivisione da parte dalla nostra amministrazione”.

“La nostra speranza – dichiara il sindaco Antonio Maria Capula – è che azioni come questa di Plastic Free, possano davvero educare a preservare il nostro territorio”.

Condividi l'articolo