A Castelsardo riapre l’ecocentro: gli orari e le regole

L’apertura da lunedì.

L’amministrazione comunale di Castelsardo e la ditta Econova, infomano che, da lunedì 11 verrà riaperto l’ecocentro in località Multeddu, fino ad ora chiuso all’utenza per l’emergenza coronavirus.

Gli orari in cui sarà possibile conferire i rifiuti sono dalle 7 alle 12 dal lunedì al sabato e dalle 14 alle 17 il lunedì, il mercoledì ed il venerdì.

In ottemperanza alle disposizioni di legge che vietano gli spostamenti non legati a bisogni essenziali ed urgenti, si invitano i cittadini a recarsi all’ecocentro solo in caso di effettiva necessità, anche per evitare code e lunghe attese, che si prevedono, nei primi giorni di apertura. 

L’accesso sarà consentito l’accesso solo ad un utente per volta ed il cancello che rimarrà comunque chiuso per evitare ingressi non autorizzati. Ciascun utente dovrà essere dotato di mascherina e guanti, e tenuto al rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro. In caso di fila, si prega attendere il proprio turno all’interno della propria autovettura senza scendere dalla stessa. Sono infatti vietati ogni tipo di assembramento di persone all’ingresso del centro di raccolta ed ogni tipo di contatto tra l’operatore dell’ccocentro e l’utente. Preferibilmente, quest’ultimo deve procedere autonomamente allo carico e al conferimento dei rifiuti (in quanto non è possibile rispettare la distanza interpersonale) e, l’operatore, dovrà limitarsi unicamente all’indicazione del corretto contenitore in cui effettuare il conferimento.

È fatto divieto di accesso agli uffici ed ai servizi igienici da parte degli utenti esterni così come l’ingresso o la permanenza presso il centro di raccolta se sopraggiungano le condizioni di pericolo (sintomi di influenza, temperatura sopra i 37.5°, infezioni alle vie respiratorie, ecc.) per le quali le disposizioni delle autorità impongono di informare il medico di famiglia e l’Autorità sanitaria e di rimanere al proprio domicilio. Nel caso in cui una persona sia risultata positiva al coronavirus e sia stata precedentemente presente c/o il centro di raccolta, dovrà immediatamente, e formalmente, darne comunicazione ad Econova, non appena ne sia venuta a conoscenza.

Per informazioni si può contattare Econova, nei consueti orari di apertura dell’Ecocentro, al numero verde 800.592890.

Condividi l'articolo