Il nuovo calendario della raccolta differenziata a Castelsardo: le novità

raccolta differenziata

Dal primo gennaio 2020.

L’Amministrazione comunale di Castelsardo e la Ditta Econova, informano i cittadini residenti nel comune che, dal primo gennaio 2020 sarà attivo, in tutto il territorio comunale, il nuovo calendario di raccolta differenziata “porta a porta”.

Il personale della ditta di igiene urbana sta già provvedendo alla consegna domiciliare del materiale per compiere al meglio la raccolta differenziata, comprendente: un pieghevole informativo rivolto alle utenze domestiche e il calendario informativo rivolto alle utenze commerciali, la lettera a firma dell’Amministrazione Comunale e l’”Ecobolario” rifiuti dalla A alla Z.

Inoltre, nel corso del mese di gennaio 2020 saranno disponibili sia l’app Junker che consentirà di conoscere, in tempo reale, la corretta collocazione dei diversi materiali semplicemente fotografando il codice a barre con la fotocamera dello smartphone, che l’apposita sezione web, presente all’interno del sito istituzionale del Comune, in cui sarà possibile effettuare il download di tutti i materiali informativi.

Le modifiche saranno diverse: verranno ridotti da 2 a 1, i giorni di conferimento della frazione secco residuo, incrementando così, sia la qualità che la quantità di materiale differenziato da avviare a recupero. Verrà comunque previsto un servizio di “ritiro pannoloni e pannolini”, su richiesta al numero verde, tre volte a settimana; lo spazzamento meccanizzato verrà effettuato quotidianamente, piuttosto che le attuali tre volte alla settimana, mentre lo svuotamento dei cestini gettacarte, nel periodo estivo, verrà effettuato anche nella fascia pomeridiana, al fine di migliorare il decoro cittadino. È stato previsto pure il diserbo termico, per l’eliminazione delle erbacce presenti sui marciapiedi, due volte l’anno. 

Tali variazioni sono state rese necessarie al fine di ottimizzare sia in qualità che quantità in termini di percentuale di raccolta differenziata, che attualmente si attesta intorno al 75 % di materiale differenziato avviato a recupero. La percentuale raggiunta è decisamente migliorabile, la riduzione del conferimento, e dunque del quantitativo della frazione secco residuo contribuirebbe ad innalzare ulteriormente la qualità della raccolta differenziata, generando vantaggi sia in termini ambientali che economici, o almeno contribuendo a limitare i costi.

“Per migliorare i buoni risultati fin qui raggiunti ed aumentare la percezione di decoro cittadino – dichiarano il sindaco Antonio Maria Capula e l’assessore alla Politiche Ambientali Roberto Fiori – invitiamo ad adeguarvi, con impegno e responsabilità, sin dal primo gennaio 2020, alle disposizioni elencate nelle nuove guide e a porre sempre la massima attenzione nel separare correttamente i diversi materiali, depositare in maniera ordinata i contenitori, all’esterno delle abitazioni o esercizi commerciali, non utilizzare i cestini getta-carta presenti sul territorio comunale, come “cassonetti”, rispettare i giorni e gli orari di conferimento”.

Condividi l'articolo