La piazza di Castelsardo si spegne per “M’Illumino di meno”

L’iniziativa “M’Illumino di meno” a Castelsardo.

Il Comune di Castelsardo aderisce alla giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, promossa da Caterpillar e Radio2, “M’Illumino di meno”, prevista per oggi, venerdì 11 marzo. L’edizione del 2022, la diciottesima, quella simbolicamente della maturità: è matura ormai la consapevolezza scientifica che il pianeta vive una drammatica urgenza ambientale ed è matura, sebbene giovane, la generazione che più di tutte è riuscita a richiamare l’attenzione dei potenti sulla crisi climatica.

L’edizione del 2022, oltre che al risparmio energetico, è particolarmente dedicata ad aumentare gli alberi, le piante ed il verde, intorno a noi. L’invito, rivolto agli aderenti è, quindi, quello di piantare un albero, perché questi nutrendosi di anidride carbonica, sono lo strumento naturale per ridurre la principale causa dell’aumento dei gas serra nell’atmosfera terrestre e, quindi, dell’innalzamento delle temperature. Inoltre, gli alberi e le piante emettono ossigeno, filtrano le sostanze inquinanti, prevengono l’erosione del suolo e regolano le temperature. Sono perciò “meravigliose macchine” atte ad invertire il cambiamento climatico.

Il Comune di Castelsardo fa proprio l’appello lanciato da Caterpillar e Radio2, e nelle ore serali e notturne, provvederà allo spegnimento delle Piazza Nuova, sia per ricordare a tutti l’obiettivo della giornata, che, come gesto simbolico, per promuovere il risparmio energetico. Aderisce inoltre al progetto della creazione del primo bosco diffuso di “M’illumino di Meno”, grazie alla collaborazione con l’Arma dei Carabinieri: in particolare attraverso il progetto “Un albero per il futuro” gestito dal Raggruppamento Carabinieri Biodiversità, che prevede di piantare 50.000 alberi in 10 anni.

Condividi l'articolo