A Castelsardo 300mila euro per rifare le strade: “È solo un primo stralcio”

Castelsardo ottiene finanziamenti per le strade

Castelsardo si aggiudica 300mila euro per il rifacimento delle strade ed è solo un primo stralcio di un progetto da un milione e 700mila euro. Il Comune si è classificato ai primi posti del bando regionale “Manutenzione e miglioramento viabilità”, deliberato dalla Regione nel giugno 2022. Prevede un obiettivo finanziabile sino 300mila euro per i comuni con popolazione inferiore a 10.000 abitanti. La città dei Doria ha ottenuto il massimo previsto a cui si aggiungeranno altri 80mila di cofinanziamento comunale, per un totale di spesa di 380mila euro.

I lavori previsti

I lavori prevedono la realizzazione o il ripristino della sovrastruttura stradale esistente, la manutenzione straordinaria e messa in sicurezza. Ma anche la razionalizzazione degli spazi della carreggiata con l’obiettivo di migliorare le condizioni di percorribilità della rete viaria comunale. Significativi interventi riguarderanno anche la realizzazione di marciapiedi, soprattutto nelle vie che ne sono totalmente prive, o la sistemazione di quelli usurati. In alcune vie è inoltre previsto l’allargamento della carreggiata e/o la sostituzione del tappetino bituminoso. L’intervento consiste nella rimozione mediante fresatura dello strato esistente. In modo da rendere la superficie livellata e adeguatamente grezza, pronta a ricevere e ad aggrappare il successivo manto d’usura, ottenendo così una sede stradale compatta che impedisca le infiltrazioni di sostanze che, con il tempo, favorirebbero il dissesto e lo sgretolamento dello stesso.

Parla il sindaco

“Questo è solo uno stralcio del primo intervento, a cui contribuiamo con 80mila euro di fondi comunali. È inoltre prevista, nella Programmazione triennale delle opere pubbliche, già deliberata dal consiglio comunale a maggio 2022 – sottolinea il sindaco Antonio Capula -. Una spesa generale da un milione e 700mila euro che, interesserà quasi tutte le strade urbane per il rifacimento di diversi tratti stradali interessati da dissesti e buche, la sistemazione di alcuni percorsi pedonali e la realizzazione di alcuni brevi tratti di recinzione in linea con il nostro programma elettorale che ha posto il decoro urbano e la sicurezza, fra i nostri obbiettivi principali”.

Condividi l'articolo