Venerdì 10 ottobre a Sassari torna A fora li brasgeri
Venerdì 10 ottobre, dalle 18, il centro storico di Sassari si trasformerà in un grande braciere: “A fora li brasgeri”. Torna la “Passeggiata con assaggi di piatti alla brace”, evento che unisce gastronomia, socialità e tradizione.
“Per rivitalizzare Sassari e il centro storico c’è bisogno di ridargli vita – dichiara il sindaco Giuseppe Mascia -, creando occasioni di convivialità, di incontro e di riscoperta di quei luoghi che la nostra comunità deve riprendere ad amare. Organizzata dall’associazione Eat&Buffas, con il sostegno dell’amministrazione comunale, la manifestazione prevede tre percorsi gastronomici. Carne arrosto, verdure, formaggi, pane e vino accompagneranno la serata, con degustazioni offerte dai circoli privati più storici della città.
“Questa amministrazione vuole promuovere iniziative che contribuiscano alla salvaguardia dei valori storici e identitari della città di Sassari”, spiega l’assessora Nicoletta Puggioni. “Riportare la gente nel centro storico è una precondizione essenziale per attivare un processo di rigenerazione di cui possano beneficiare commercio ed economia”. Ha aggiunto l’assessore Lello Panu.
«Con A fora li brasgeri contribuiamo a tramandare la tradizione gastronomica dei sassaresi – racconta Giovanni Cocco per Eat&Buffas. Chi accetterà il nostro invito potrà seguire il percorso con una mappa bilingue, che indicherà luoghi e piatti tipici”. Una serata per riaccendere il cuore della città, tra fuochi, sapori antichi e piazze ritrovate.