Acqua non potabile in diverse vie a Sassari, cosa c’è da sapere

abbanoa sassari

L’acqua non potabile a Sassari.

A Sassari scatta la limitazione temporanea all’uso dell’acqua potabile in diverse vie del quartiere, tra cui via monsignor Marongiu, via Carso e via Ruggiu, a seguito dei risultati delle analisi chimiche effettuate dall’Asl Sassari – Dipartimento di Prevenzione. Gli accertamenti, condotti il 1 ottobre, hanno rilevato valori di nitriti superiori ai limiti di legge, rendendo l’acqua non conforme ai parametri previsti per il consumo umano.

Il sindaco Giuseppe Mascia ha quindi emesso un provvedimento cautelativo che vieta l’utilizzo dell’acqua per bere e per la preparazione di alimenti, consentendone invece l’impiego per tutti gli usi igienici, compresa l’igiene personale. La misura interessa anche i titolari di esercizi pubblici che utilizzano l’acqua nella somministrazione e preparazione di cibi e bevande.

Per garantire la continuità del servizio e la sicurezza dei cittadini, l’ente gestore Abbanoa Spa è stato incaricato di effettuare controlli interni, individuare le cause della non conformità e comunicare i tempi previsti per il ripristino dei parametri. Nel frattempo, verranno posizionate autobotti per assicurare acqua potabile conforme alle norme.

Condividi l'articolo