Torna l’acqua a Sassari.
Fine dei disagi per l’acqua a Sassari. Enas, l’ente Acque della Sardegna, ha ripristinato l’erogazione notturna al potabilizzatore di Truncu Reale. Sono pienamente operativi i collegamenti alternativi dall’invaso del Cuga e dalla traversa sul rio Mannu. In questo modo, in questi giorni Enas ha aumentato la quantità d’acqua grezza in arrivo a Truncu Reale e di conseguenza i conduttori di Abbanoa hanno portato a regime la produzione di acqua potabile che via via ha raggiunto i livelli sufficienti a coprire l’intero fabbisogno dell’utenza di Sassari, Stintino e Porto Torres.
LEGGI ANCHE: Emergenza acqua a Sassari, chiusure notturne per evitare lo stop totale
Le ultime chiusure della notte scorsa, che hanno riguardato i quartieri serviti dai serbatoi di Monte Oro e via Milano, hanno consentito di raggiungere i livelli ottimali. Per questo motivo, i tecnici di Abbanoa hanno deciso di revocare le chiusure dell’erogazione che avrebbero riguardato fino a venerdì prossimo i quartieri della zona alta di Sassari: Lu Fangazzu, San Paolo, San Giuseppe, Monserrato, Tingari, Monte Rosello medio, Sassari 2, Porcellana Alta, Badde Pedrosa, Valle Gardona e Gioscari. Anche in questi rioni è ripristinata l’erogazione h 24 senza interruzioni notturne.
Anche a Stintino sono superare le criticità dello scorso fine settimana legate alla carenza di risorsa idrica in arrivo dal potabilizzatore di Truncu Reale. L’entra a pieno regime della produzione di acqua potabile ha consentito di ripristinare i livelli ottimali anche nei serbatoi sia del paese che della zona turistica. A Porto Torres, invece, Abbanoa ha potuto sopperire con i pozzi locali.
Qualsiasi anomalia potrà essere segnalata al servizio di segnalazione guasti di Abbanoa tramite il numero verde 800.022.040 attivo 24 ore su 24. Abbanoa segnala che alla ripresa dell’erogazione l’acqua potrebbe essere transitoriamente torbida a causa dello svuotamento e successivo riempimento delle tubazioni.