Aeroporto di Alghero in pericolo, a rischio anche i lavoratori

aeroporto Alghero

A rischio chiusura l’aeroporto di Alghero.

L’aeroporto di Alghero rischia di chiudere durante l’inverno. La mancata presentazione di un’offerta per collegare, in continuità territoriale, lo scalo di Fertilia con Milano Linate e Roma Fiumicino, mette in pericolo numerosi lavoratori. Da una parte l’assessore regionale ai Trasporti, Antonio Moro, che offre rassicurazioni e dall’altra l’ex sindaco di Alghero, Mario Bruno, che prospetta la chiusura.

Le rassicurazioni dell’assessore regionale ai Trasporti.

“Alghero non resterà senza voli – ha assicurato l’assessore dei Trasporti, Antonio Moro -. Ci siamo già attivati con il ministero e con l’Enac per avviare una procedura di emergenza che consenta di non interrompere il servizio pubblico dallo scalo algherese. Dobbiamo prima di tutto mettere in sicurezza il sistema di trasporto aereo per la Sardegna, poi mi auguro che si possa lavorare unitariamente con serenità per l’individuazione di soluzioni adeguate alle esigenze della Sardegna da tradurre in un modello sardo di continuità, che insieme con il Governo dovremo difendere a Bruxelles“.

Rischia di chiudere l’aeroporto di Alghero.

Meno ottimista l’ex sindaco di Alghero, Mario Bruno, che propone la convocazione straordinaria dei consigli comunali della rete metropolitana. “È un disastro annunciato, figlio di una gestione regionale della continuità territoriale fallimentare e dilettantesca.- ha affermato Bruno -. Deserto il bando su Alghero anche con compensazione degli oneri di servizio: non può essere una casualità. Serve un tavolo urgente con tutti i soggetti pubblici e privati per garantire il futuro dello scalo algherese, con la presenza di Enac, Sogeaal e Regione, Comuni, Camera di Commercio, associazioni di categoria e sindacati. Chi vuole chiudere l’aeroporto di Alghero e perché?”.

Per Alghero un ruolo stagionale.

Mentre la Regione continua a coniugare i tempi delle soluzioni vere ad un futuro che mai sembra arrivare, Alghero con l’intero nordovest dell’isola rischia di restare fuori dalla continuità territoriale. “Alghero si sta rassegnando a svolgere sempre più un ruolo di aeroporto stagionale e se perfino l’assessore regionale afferma che vogliano chiuderlo, non possiamo attendere oltre. Dobbiamo agire subito, con determinazione e uniti. Dobbiamo lavorare per un aeroporto vivo tutto l’anno e per un territorio vivace, capace di programmazione e alleanze. Sa Alghero a Nuoro, dalla Barbagia a Bosa, da Castelsardo a Sassari. Per un’offerta in grado di portare turismo e mobilità tutto l’anno”, conclude l’ex sindaco di Alghero.

Condividi l'articolo