Ad Alghero riaperti i termini per i contributi per l’affitto
Ammessi in graduatoria per i contributi ai canoni di locazione ad Alghero: tempo fino al 6 febbraio per i documenti sull’affitto.
“Gli uffici del Settore 3 – Servizi Sociali hanno disposto la riapertura dei termini per la presentazione delle ricevute di pagamento del canone di locazione ai soggetti ammessi in graduatoria per l’ottenimento del contributo. Ciò al fine di favorire la più ampia fruizione del beneficio e garantire l’uniformità dell’istruttoria delle domande di contributo per il sostegno agli affitti. Gli uffici hanno infatti riscontrato alcune difficoltà nella trasmissione della documentazione da parte dei soggetti ammessi e di conseguenza si rende necessario consentire loro la regolarizzazione della propria posizione mediante la corretta trasmissione delle ricevute”.
Le regole
“Sono tenuti a ripresentare integralmente le ricevute di pagamento del canone di locazione, a pena di esclusione, esclusivamente i soggetti che si trovino in una delle seguenti condizioni:
· non abbiano trasmesso la documentazione entro i termini stabiliti dall’avviso precedente;
· abbiano trasmesso le ricevute mediante modalità diverse da quelle previste, anche qualora l’invio sia avvenuto entro i termini.
I soggetti che abbiano invece correttamente trasmesso la documentazione entro i termini e mediante lo Sportello Telematico Polifunzionale non sono tenuti a ripresentare le ricevute.
I soggetti obbligati alla ripresentazione dovranno trasmettere le ricevute dalle ore 9:00 del 02/02/2026 ed entro le ore 14:00 del 06/02/2026, esclusivamente mediante la compilazione dell’apposito modulo
“Integrazione documentale domanda di erogazione di contributo economico per affitto”, disponibile sulla pagina istituzionale del Comune di Alghero all’indirizzo www.comune.alghero.ss.it. All’atto della compilazione dell’istanza dovrà essere indicato il numero di protocollo della domanda alla quale la documentazione si riferisce”.
“Si precisa che non sono ammesse ulteriori modalità di trasmissione e che le ricevute già inviate non saranno considerate valide qualora non ripresentate secondo le modalità sopra indicate.
Restano ferme le disposizioni relative al calcolo del contributo, che terrà conto delle ricevute regolarmente trasmesse e di eventuali altre somme percepite per la medesima finalità, inclusa la quota dell’ADI destinata
al canone di locazione. I richiedenti potranno risultare ammessi ma non beneficiari del contributo qualora l’importo dell’ADI destinato al canone risulti pari o superiore al contributo spettante”.
“Si conferma infine che i cittadini che, nel corso dell’anno 2025, abbiano beneficiato di contributi comunali a sostegno della locazione, saranno soggetti alla decurtazione delle somme già percepite in sede di
attribuzione del contributo previsto dalla L. 431/1998.
Per informazioni è possibile recarsi presso gli uffici del settore 3 -Servizi sociali e qualità della vita- dal martedì al venerdì dalle h-10:00 alle h-12:00 o telefonare ai seguenti numeri: 0799978558 – 0799978574″.




