Aics park, un nuovo polmone verde nel quartiere Latte dolce di Sassari

Sarà inaugurato sabato 20 il primo Aics park di Sassari

Inaugura a Sassari nel quartiere di Latte Dolce, in un’area verde di 2300 metri quadri, l’Aics park, un nuovo polmone verde con area giochi attrezzato. Sabato 20 maggio il giardino sarà aperto al pubblico. “Da  completamente riqualificato, attorno alla sede di via Cedrino del comitato provinciale di Sassari dell’Aics  Il parco nasce da un’area incolta e abbandonata – dice il presidente del comitato provinciale di Sassari dell’Aics, Franco Cassano – grazie ad un accordo con il comune di Sassari siamo riusciti ad acquisire dopo anni di trattative. La scelta di metterlo a disposizione degli abitanti e dei giovani dei quartieri di Latte Dolce e Santa Maria di Pisa è voluta. “Crediamo che abbiano necessità di più attenzione, risorse e opportunità”.

l’inaugurazione tra folk e ospiti illustri

L’inaugurazione comincerà alle 9:30 coi giovani del gruppo Santu Jagu di Ittireddu, accompagnati dall’organettista di Bottida Domenico Pais. A seguire ci sarà il saluto delle istituzioni e la presentazione del campione paralimpico Jeff Onorato, maestro della Federazione Italiana Sci Nautico. Onorato, creatore de celebre granchietto parlante, Millo Mì, diventato poi un libro un fumetto e un cortometraggio. La storia di MIllo Mì insegna a ragazze e ragazzi che le differenti abilità sono importanti e motivo di orgoglio. E che possono migliorare anche attraverso la pratica sportiva. Il video sarà proiettato al piccolo teatro Aics e i libri di Millo Mì saranno distribuiti ai ragazzi che parteciperanno.

Open Day

Tante le attività previste durante la prima giornata dell’Aics Park: un  corso gratuito di disostruzione pediatrica promosso dall’ente di formazione e rivolto a genitori, nonni, educatori, insegnanti e baby-sitter. Ancora sarà possibile iscriversi ai corsi gratuiti di ginnastica dolce, mindfulness, difesa personale, camminata per gli over 60, all’interno del programma MiGio.Act, organizzato da Aics in collaborazione con Sport e Salute. Durante l’evento sarà possibile, inoltre, visitare l’orto sinergico realizzato in collaborazione la dottoressa Angelica Lamberti, responsabile scientifica del progetto sulla gestione non farmacologica dello stress.

Presenti anche le classi dei corsi O.SS. dell’Aics che si occuperanno dell’accoglienza e dell’assistenza degli ospiti degli istituti per anziani.  prevista l’animazione per i bambini a cura delle operatrici dell’AiCS e delle giovani partecipanti ai corsi di baby sitter ed estetista, attivati dall’ente di formazione professionale. In tale contesto si è creato un connubio tra le alunne della scuola regionale del corso di Estetica e la classe IV dell’indirizzo Moda del mattino dell’Ipia, supportate dalla docente Rosalba Martinez.

Ad allestire i loro stand diverse associazioni con le quali l’Aics collabora abitualmente. Il team di protezione civile New LifeShardana Paintball di Ittiri, le associazioni marinaresche sportive I Sette Mari di Porto Torres, Bentu MaestruIl Marinaio e Libeccio di Alghero, Calic Mare di Fertilia e il gruppo sportivo Guido Sieni di Sassari.

Condividi l'articolo