L’allarme di Campus sul centro storico: “La situazione sta diventando esplosiva”

Il sindaco Campus invita tutti alla fiaccolata nel centro storico di Sassari

Il sindaco Nanni Campus parla di “allarme sociale” nel centro storico di Sassari e invita tutta la cittadinanza a partecipare alla fiaccolata. “Invito i consiglieri, la Giunta e i cittadini a partecipare a questa fiaccolata per far sentire a chi opera all’interno del centro storico, che avrà il supporto della nostra polizia locale. Far sentire che in qualche maniera la città è consapevole che abbiamo una situazione che sta diventando esplosiva“. Così ha detto il primo cittadino in apertura del Consiglio comunale.

In Aula Nanni Campus ha ricostruito le vicende dei giorni scorsi. Almeno la versione che ha ricevuto dalla Polizia locale. “Mercoledì 18 alle 13:20 il Comando ha ricevuto una chiamata dal 113, una richiesta di ausilio con pattuglie per una rissa nel centro storico, nel quartiere San Donato. Ma quando sono arrivati gli agenti si era già risolto tutto – ricostruisce il sindaco -. Alle 13.40 di giovedì 19 nessuna richiesta di intervento, ma segnalazioni di cittadini che parlavano al telefono di uso di armi da fuoco. Arrivati lì gli agenti hanno trovato pattuglie dei carabinieri e della Questura”.

Questa ricostruzione è quella che ha fatto alla nuova prefetta di Sassari. Grazia La Fauci. “Abbiamo concordato di rinviare il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica a inizio settimana prossima – spiega Campus -. In moco che possa avere un quadro completo per valutare una ulteriore attività”. Il sindaco ha ricordato l’impegno degli agenti comunali in quelle zone. “Abbiamo già unità fisse: due agenti la mattina e due il pomeriggio: dal 2019 portano avanti censimento di tutti gli immobili del centro storico – ha ricordato in Aula e alla prefetta -. Dal 2019 abbiamo censito 3.606 immobili del centro storico”.

Condividi l'articolo