Neve sopra i 500 metri e piogge, è allerta meteo in Sardegna

allerta meteo

L’allerta meteo della Protezione civile Sardegna.

Il freddo è arrivato anche in Sardegna, con un’ondata di maltempo che sta attraversando diverse aree dell’Isola. La protezione civile ha emesso una nuova allerta meteo per rischio idrogeologico in data odierna, ha emesso a partire dalla mezzanotte del 20 gennaio, fino alle 23:59.

L’avviso di allerta è di codice giallo (criticità ordinaria) per rischio idrogeologico sulle aree di
allerta Gallura e Flumendosa-Flumineddu, codice giallo (criticità ordinaria) per rischio idraulico e idrogeologico sulle aree di allerta Campidano, Iglesiente, Montevecchio Pischinappiu, Tirso e Logudoro. Sulla base dell’Avviso di Avverse condizioni meteorologiche la dicitura “a partire dalle prime ore di domani (20 gennaio 2023) e per le successive 18 ore saranno possibili precipitazioni con cumulati moderati, anche a carattere di rovescio o temporale e neve sopra i 500 metri. Nel corso della notte e sino alla mattinata di sabato 21 gennaio, sarà possibile la formazione di ghiaccio in strada.

”Si chiede di evidenziare tramite i vostri mezzi di comunicazione alcune importanti informazioni per la popolazione,
ovvero che in presenza di fenomeni temporaleschi è consigliabile restare nelle proprie abitazioni, se ti trovi in un locale
seminterrato o al piano terra, salire ai piani superiori, lim tare i trasferimenti in auto ai soli casi di urgenza, mantenersi informati sull’evoluzione dei fenomeni, sulle misure da adottare, sulle procedure da seguire indicate dalle strutture territoriali di protezione civile; altresì, è fatto divieto di attraversare torrenti in piena sia a piedi che con qualsiasi mezzo, di sostare in prossimità di ponti e argini di torrenti e/o fiumi e di attraversare sottopassi”.

Condividi l'articolo